You dream, we believe 2019 - Startupitalia immagine-preview

You dream, we believe 2019

1000

31 - 07 - 2019

DESCRIZIONE

Ha preso il via la seconda edizione di “You dream, we believe”, contest organizzato da Illumia e Wylab dedicato alle startup che operano nel settore energia e che sviluppano servizi per la smart city, la smart home e tutti i prodotti capaci di rendere più efficiente e smart l’utilizzo dell’energia.

Possono partecipare tutti i team formati da almeno due persone, che sul sito ufficiale youdreamwebelieve.it proporranno la propria idea su uno dei temi sviluppati nell’edizione 2019:

  • Smart Home
  • Internet of Things
  • E-mobility
  • Soluzioni hardware e software per acquisizione e gestione dati clienti
  • Data analytics e data management per implementazione e digitalizzazione dei processi aziendali

 

Verranno selezionate le proposte migliori per partecipare al pitch day in programma a Bologna, il prossimo 12 settembre, presso la sede di Illumia: una giornata in cui i partecipanti avranno anche modo di partecipare a seminari e workshop, conoscendo da vicino l’azienda che si occupa di energia in modo giovane e familiare, e in cui presenteranno la propria idea al pubblico.

 

La startup vincitrice, selezionata da un comitato tecnico, si aggiudicherà un premio in denaro e soprattutto un periodo di incubazione presso Wylab della durata di 3 mesi: il premio comprende servizi di tutorship e consulenza strategica, e al termine di questo periodo la startup vincitrice prenderà parte a un progetto pilota che darà corpo all’idea proposta, lavorando fianco a fianco con Illumia.

“Crediamo tantissimo in questo contest, soprattutto perché siamo la prova tangibile che i piccoli progetti coraggiosi se hanno la testa sulle spalle e le giuste ambizioni possono sfidare anche i colossi” ha spiegato Marco Bernardi, presidente di Illumia: “Illumia nasce 15 anni fa come una startup di una manciata di collaboratori in gran parte neolaureati e oggi si trova ad essere il quinto brand energetico a livello di riconoscibilità nel mercato nazionale. Quest’anno abbiamo ricevuto il premio EY nella categoria Innovation & Digital Transformation e credo non ci sia dimostrazione migliore del fatto che lo spirito innovatore da startup non lo abbiamo mai perso, anche se siamo cresciuti tanto. Per noi innovazione significa curiosità e coraggio: ed è proprio quello che cerchiamo nelle proposte di questi giovani talenti”.

 

“L’edizione 2018 del contest You dream, we believe ci ha regalato idee brillanti che testimoniano la vitalità del settore energetico e il desiderio delle nuove generazioni di mettersi in gioco” ha ribadito il presidente di Wylab, Vittoria Gozzi: “Per questa edizione non ci aspettiamo nulla di meno. WyLab da sempre crede nel creare opportunità di innovazione e formazione, per dare spazio al potenziale di queste giovani realtà che saranno il futuro economico e culturale del paese”.