Soldi per avviare imprese, farle crescre, idee per il sociale, call per startup: dove sono i finanziamenti in questi primi mesi del 2015 in 5 bandi (più uno famoso di cui se ci leggete sapete davvero tutto).
1) Ricomincia il Best. Presentata la nuova edizione del Business Exchange and Student Training, il programma rivolto a giovani ricercatori, economisti, laureati under 35 che vogliano introdurre innovazione nel mercato attraverso la creazione di una start-up o che hanno già messo a punto un’idea imprenditoriale convincente. Ai vincitori delle borse di studio, del valore di circa 41mila dollari, sarà consentita la frequenza a un corso di imprenditoria presso la Silicon Valley, e un tirocinio di 5 mesi in una start-up Usa. Al ritorno, i ricercatori affiancheranno imprenditori italiani per creare la propria start-up in Italia. Per partecipare bisogna avere un’idea brillante nei settori Ict, Biotech, Tools and Machinery, all’Energy and Green Technology, e ancora arte, design e moda. Ma affrettatevi: c’è tempo fino al prossimo 27 marzo per iscriversi al nuovo bando reperibile qui.
2) Unicredit Start Lab, seconda edizione del programma di accelerazione per le start-up ad alto tasso tecnologico con non più di tre anni di vita nei settori life science, energia pulita, Ict/web/digitale e made in Italy innovativo. Scadenza, 30 aprile.
3) Groupama Assicurazioni lancia la 1° Edizione di Think4south, un progetto dedicato a neo costituite start-up e giovani tra i 18 e i 35 anni, con residenza o sede legale in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Obiettivo, puntare sulle start-up in quelle regioni in cui maggiore è il tasso di disoccupazione e focalizzando le tematiche sui temi della prevenzione del rischio. Fino al 15 maggio.
4) GoBeyond, progetto di SisalPay a supporto delle startup. I progetti possono essere caricati fino al 15 aprile. I finalisti arriveranno il 15 maggio, il vincitore dopo un mese e si aggiudicherà un premio da 50mila euro. Inoltre la possibilità di usufruire, nei primi sei mesi, del supporto e della consulenza di una fitta rete di imprese che contribuirà a implementare il progetto vincitore.
5) Fino al 30 aprile sarà aperto il bando per candidare la propria idea al “Think for Social”, il bando promosso da Fondazione Vodafone Italia che premia i progetti più innovativi che utilizzano la tecnologia come strumento di sviluppo sociale sul territorio. “Think for Social” è realizzato in collaborazione con PoliHub, l’incubatore del Politecnico gestito da Fondazione Politecnico di Milano che si occupa di affiancare le imprese innovative ad alto contenuto tecnologico. I progetti dovranno trovare applicazione in tre ambiti principali: Salute e benessere, Cultura e istruzione, Agricoltura, alimentazione e ambiente.
(+1) E poi, ricordiamolo, ci sono i 200 milioni di Smart&Start. I nostri lettori dovrebbero sapere già tutto ma, se vi siete persi qualcosa leggete qui e qui e tutto sarà chiaro.