4 bandi in scadenza a giugno, ci sono i 750 mila euro di Urbact e la seconda edizione di Funkyprize (15 mila euro) in memoria di Marco Zamperini
- Makers e innovatori saranno protagonisti del primo bando della nuova edizione di Urbact III (scadenza il 16 giugno), il programma europeo destinato alla promozione dello sviluppo sostenibile delle città. In questa call (ce ne saranno altre due nei prossimi mesi) vengono messi a disposizione dai 600mila ai 750mila euro per la creazione di reti – fino a 20 Action Planning Network – in grado di ricercare soluzioni comuni alla sfida urbana nei diversi contesti locali europei. Il focus quest’anno è sulla ricerca, lo sviluppo tecnologico, l’innovazione e l’accesso alle ICT. I network saranno capitanati da città e comuni, che potranno creare delle partnership anche con la partecipazione di altri soggetti pubblici come università, centri di ricerca, regioni, province e città metropolitane. L’obiettivo sarà la realizzazione di un piano d’azione locale frutto di un processo partecipato e aperto al contributo di residenti e società civile.
- E’ in scadenza il Premio innovazione dell’Associazione di Promozione Sociale Concreta-Mente. Il bando nasce per promuovere e supportare start up e giovani imprese che lavorano sulle idee, sulle tecnologie e modelli organizzativi più recenti per generare uno sviluppo sostenibile per il Paese ed in particolare per l’Area Metropolitana di Roma Capitale. In palio 6.000 euro e consulenze e servizi per tre mesi.
- 50.000 euro in palio per i vincitori di Chefare. Il bando è rivolto al mondo della cultura, dell’innovazione sociale e alla società civile e vuole favorire la creazione e lo sviluppo di reti tra imprese culturali con alto contenuto di innovazione per attivare la costruzione di nuovi modelli economicamente e socialmente sostenibili. È possibile inviare il proprio progetto fino al 1 luglio. Seguiranno due fasi di selezione. I tre progetti migliori si aggiudicheranno il premio in denaro.
- È iniziata la seconda edizione del FunkyPrize, il premio in ricordo del Funky professor Marco Zamperini. Un concorso per individuare, segnalare e premiare coloro che, con la loro attività, usano e soprattutto osano il digitale ispirandosi ai valori di positività, umanità e semplicità che hanno indirizzato le attività e gli insegnamenti del professore. Fino al 4 settembre sarà possibile inviare le candidature sul sito Funkyprize.org. Il premio, assegnato da una Giuria nominata dal Comitato Marco Zamperini, è di 15.000 euro.