Bandi pubblicati a maggio per startup, alcuni in scadenza : molti finanziamente in ballo, tra cui l’atteso Premio Marzotto
1) Scadono il 15 maggio le iscrizioni al secondo ciclo del Contamination Lab Napoli, il progetto di formazione universitaria che promuove la nascita di startup e imprese innovative, rivolto agli studenti di tutti gli atenei della Campania. Quattro gli ambiti dell’attività formativa: green economy, smart technology, arte e design, media e industria culturale. Verranno selezionati 30 studenti che potranno seguire un percorso formativo gratuito. Nell’ottica della contaminazione 5 posti sono riservati a giovani provenienti dal mondo delle imprese e delle professioni, anche non iscritti all’Università.
2) Open Torrevecchia Pia, incubatore di impresa pubblico dell’Alto Pavese, in collaborazione con Polo Tecnologico di Pavia lancia la sua prima call dedicata ai giovani imprenditori e alle startup. In palio cinque programmi di incubazione trimestrale e 2 borse di studio del valore di 2.500 euro che daranno la possibilità di accedere a una delle sessioni della Mind the Bridge Start-up School di San Francisco. Le candidature vanno presentate dal 20 aprile al 20 maggio 2015.
3) È cominciata la settima edizione di Start Cup Calabria, bando aperto a studenti, laureati, docenti e neo o aspiranti imprenditori che hanno studiato o sono residenti in Calabria. A maggio si svolgerà la fase di scouting per selezionare 30 idee imprenditoriali che passeranno alla fase di formazione. Alla fase finale saranno ammesse 10 idee che si contenderanno i premi in denaro. Le prime tre classificate saranno ammesse a partecipare, insieme ai vincitori delle altre Start Cup italiane, al Premio nazionale per l’innovazione 2015. Quest’anno, oltre alle sezioni “ICT”, “Life Sciences” e “Industrial, Agrifood e Cleantech” ci saranno due premi speciali: uno dedicato ad Expo 2015 e alle tecnologie innovative nel campo della sostenibilità ambientale e uno dedicato all’imprenditorialità femminile e alla social innovation.
4) È in scadenza il bando Think4South, l’iniziativa promossa da Groupama Assicurazioni e dedicata a startup e giovani tra i 18 e i 35 anni, con residenza o sede legale in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. C’è tempo fino al 15 maggio.
Il milione del Premio Marzotto
5) Fino al 31 luglio, in occasione del settantesimo anno di attività, Unicoop Tirreno promuove il progetto Coopstartup Unicoop Tirreno. L’iniziativa è rivolta a gruppi composti da almeno 3 persone, in maggioranza di età inferiore ai 35 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa o che la abbiano costituita nel 2015 nelle aree di attività di Unicoop Tirreno, in particolare nelle province di Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Frosinone, Latina, Roma, Viterbo, Avellino, Caserta, Napoli e Terni. Verranno selezionati 30 progetti che avranno diritto ad un programma di formazione e tutoring. Tra questi solo cinque saranno i vincitori che si aggiudicheranno fino a 15.000 euro di contributo da parte di Unicoop Tirenno e Coopfond e la possibilità di un finanziamento di 150.000 euro.
6) Oltre 1 milione di euro in palio per la quinta edizione del Premio Gaetano Marzotto che, anche quest’anno, cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società. ILa competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. Il montepremi verrà ripartito tra i vincitori del Premio per l’impresa, il Premio dell’idea di impresa, i Premi corporate e il Premio speciale Unicredit Start Lab. Oltre ai premi in denaro sono previsti percorsi di formazione e incubazione. Le proposte possono essere inviate fino al 23 giugno.