I ragazzi di Eggup hanno creato un algoritmo per le aziende in grado di individuare le caratteristiche ideali per la formazione di un team selezionando le migliori soft skills.
Una startup italiana ha sviluppato un algoritmo per le aziende che devono assumere personale o riorganizzare in team di lavoro. Si chiama Eggup, ed è romana. Loro la mettono così: «Non sono più solo Google o Facebook ad avere un “algoritmo” che influenza i propri risultati – adesso esiste un algoritmo che permette di valutare la compatibilità del candidato con l’azienda in cui si dovrebbe inserire e che permette la creazione di team ad alto potenziale». I «Un migliore tasso di successo nelle assunzioni, aziende più efficienti, candidati e reparti HR più contenti, persone che trovano opportunità di impiego in ambienti davvero affini al loro modo di essere e operare».
I creatori dell’algoritmo di Eggup sono Cristian De Mitri, 31 anni, ingegnere biomedico, e il suo coetaneo Pietro Testa ingengere informatico. L’idea di fondo è: in genere in azienda si selezionano persone in base alle loro competenze, i loro “hard skills”. Persone competenti, ma che magari non riescono a integrarsi, a sviluppare il loro potenziale nel team. Perché non hanno i “soft skills”, i tratti caratteriali, di personalità, necessari per funzionare insieme agli altri componenti della squadra. E questo è un problema, specialmente in aziende sempre più votate al lavoro di squadra, dove ogni persona ha un impatto critico.
Eggup mette una piattaforma online nelle mani di aziende e persone.
Permette ai reparti HR e ai manager, attraverso un test erogabile online, di valutare i soft skills dei candidati, la loro compatibilità con il team. Il loro algoritmo si chiama Eggup Matching Engine.
L’azienda può utilizzare Eggup per capire come riorganizzare gruppi di lavoro interni (combinando persone in grado di collaborare efficacemente) oppure per vagliare singoli candidati da inserire in azienda disporre così di uno screening preciso delle sue soft skills, andando oltre le informazioni contenute nel curriculum (generalmente focalizzato sulle hard skills).
Le persone, in rete, possono da parte loro, accedere al servizio, registrandosi gratuitamente attraverso i propri account social (Linkedin, in particolare). Caricano il proprio CV e dopo aver compilato un questionario, sulla base dei risultati, potranno accedere a posizioni lavorative in linea con la propria personalità, oltre che con la propria professionalità. Saranno dunque i possibili tasselli mancanti a team di lavoro già impiegati in contesti aziendali.
Modello di business di Eggup
Eggup ha come modello di business la vendita di subscription alle aziende impegnate nelle attività di ricerca e selezione del personale o nella riorganizzazione o nell’analisi dei team di lavoro presenti in azienda. Eggup nasce nell’ottobre del 2013, a Roma. A Maggio 2014 la piattaforma va online, e oggi conta più di 1000 utenti che hanno avuto modo di testarla. Nel luglio del 2014 entra in TIM #WCAP, il programma di accelerazione d’impresa promosso da Telecom Italia (risultando uno dei 40 progetti vincitori sui 1370 proposti). Primo cliente grosso, appena arrivato. Obbiettivo Lavoro.
A chi si rivolge Eggup
Eggup è pensato per le aziende. Per quelle che si stanno formando e non possono sbagliare nel reclutamento di talenti. Per quelle che devono crescere, inserendo nuove persone. Per quelle che vogliono competere con le proprie risorse riorganizzandole in team di lavoro ad alto potenziale. Per quelle che investono in formazione e che vogliono mappare i punti di forza e i punti su cui migliorare dei propri team produttivi.
Eggup è pensato anche per i candidati che avranno finalmente la possibilità di esprimere tutto il proprio potenziale indipendentemente dalle competenze tecniche possedute. Per Eggup non esistono i best-performer in assoluto ma solo i tasselli mancanti in grado di aggiungere valore a un team esistente.