Torna alla home
Torna alla home
.....
Open menu
Home
 
Search
 
MY
Articoli Salvati
 
Life
Smart Money
The Food Makers
Valore Responsabile
 
UpSkill
That's Round
Cover Story
Dossier
Firme dal futuro
Pitch News
Italiani dell'altro mondo
 
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
 
Agenda
Bandi
Live TV
 
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
 
SIOS
 
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo
I nostri autori
desc blur empty
IMPACT

Citroen Oli, l’elettrica squadrata come il Cybertruck di Tesla. Ma più economica e “riciclabile”

 ⏱ Leggi in 1 min
  ⏱1 min read
IMPACT
Share article
Set prefered

Citroen Oli, l’elettrica squadrata come il Cybertruck di Tesla. Ma più economica e “riciclabile”

Share article
Set prefered

Si tratta di un SUV di segmento B. Ma non è ancora disponibile sul mercato

Si tratta di un SUV di segmento B. Ma non è ancora disponibile sul mercato

author avatar
Alessandro Di Stefano
20 feb 2023

Con l’Europa che detta tappe serrate per l’addio ai motori endotermici, le case automobilistiche potrebbero accelerare i propri piani di transizione green. Citroen, ad esempio, ha svelato il concept di un SUV 100% elettrico – Citroen Oli – sul quale il brand punta per offrire ai propri clienti una soluzione ecologica, senza spendere una cifra. Al momento il prezzo di listino si dovrebbe aggirare intorno ai 25mila euro. Dalle forme squadrate, ricorda alla lontana un altro mezzo, decisamente più ingombrante: ci riferiamo al Cybertruck di Tesla, il pickup che Elon Musk ha annunciato in pompa magna qualche anno fa e che, dopo parecchie stagioni, non è ancora disponibile sul mercato.

Leggi anche: Dalla startup Canoo la sfida fuoristrada al Cybertruck di Tesla

Sempre Citroen ci aveva incuriosito tempo fa con Ami, un’elettrica mignon adatta soprattutto per gli spostamenti agili in città (non supera i 50 km/h). Oli è più grande (il concept supera i 4 metri di lunghezza) e una volta sul mercato sarà classificato come SUV di segmento B. Con batterie da 40 kWh, il veicolo sarà più leggero (1000 kg) e potrà ricaricarsi in 23 minuti. Altro aspetto che incuriosisce è la versatilità: le portiere, i paraurti e i fari sono tutte componenti identiche fra loro e anche riciclabili. Così facendo si punta ad allungare il ciclo di vita dell’auto.

Leggi anche: Citroën Ami: elettrica, mignon e si guida (in abbonamento) senza patente

Al momento Citroen Oli è soltanto un concept e non è dato sapere quando arriverà nelle concessionarie. Con un processo di elettrificazione in buona parte spinto (i critici sostengono obbligato) dalle istituzioni e dalla politica in Europa, elettriche di questo tipo potrebbero sostituire auto endotermiche per gli spostamenti quotidiani. Ma occorrerà lavorare altrettanto sulle infrastrutture di ricarica per far sì che la convenienza sia diffusa sul territorio e non soltanto nelle grandi città.

Leggi anche: Taxi a guida autonoma, le prime corse della startup di Amazon in California

Tags: #CITROEN #ELETTRICHE #FLASH #MOBILITA
Iscriviti alla newsletter di SI

Info, networking, best practice sull'innovazione digitale in Italia.

Home
Il magazine dell'innovazione e delle startup italiane
facebook
twitter
instagram
linkedin

 

LifeValore ResponsabileSmart MoneyThe food makers

 

TechEconomyEducationLifestyleStartupImpact

StartupItalia

Advisory BoardArea InvestorSIOSShoppingAgendaBandiLavora con noi
loading autori
StartupItalia! è una testata registrata presso il tribunale di Roma n. 167/2012
StartupItalia! SRL, Cagliari, Via Sassari 3, 09123, PIVA 13733231008, REA - CA - 352408, Capitale Sociale: € 28.924,60, PEC startupitalia (at) legalmail.it
Privacy 
|
 Cookie 
|
 Change privacy settings
Torna alla home
Life
Smart Money
The food makers
Valore Responsabile
UpSkill
That's Round
Cover Story
Dossier
Firme dal futuro
Pitch News
Italiani dell'altro mondo
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
Agenda
Bandi
LIVE TV
SIOS
RUBRICHE
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
MY
Articoli Salvati
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo