Torna alla home
Torna alla home
.....
Open menu
Home
 
Search
 
MY
Articoli Salvati
 
Life
Smart Money
The Food Makers
Valore Responsabile
 
UpSkill
That's Round
Cover Story
Dossier
Firme dal futuro
Pitch News
Italiani dell'altro mondo
 
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
 
Agenda
Bandi
Live TV
 
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
 
SIOS
 
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo
I nostri autori
desc blur blur
ECONOMY

Silicon Valley Bank, cosa ha detto il Presidente USA Joe Biden sul fallimento

 ⏱ Leggi in 1 min
  ⏱1 min read
ECONOMY
Share article
Set prefered

Silicon Valley Bank, cosa ha detto il Presidente USA Joe Biden sul fallimento

Share article
Set prefered

Dalla Casa Bianca acqua sul fuoco dopo giorni difficili. I soldi dei clienti sono al sicuro. Quelli degli investitori no

Dalla Casa Bianca acqua sul fuoco dopo giorni difficili. I soldi dei clienti sono al sicuro. Quelli degli investitori no

author avatar
Alessandro Di Stefano
13 mar 2023

«Grazie alla rapida azione della mia amministrazione negli ultimi giorni gli americani possono essere certi che il sistema bancario è al sicuro». Pochi giorni dopo il fallimento della Silicon Valley Bank, la banca delle startup con 40 anni di storia, è intervenuto dalla Casa Bianca il presidente USA, Joe Biden. La sua è stata una dichiarazione rapida, con il principale obiettivo di rassicurare anzitutto i correntisti, così come i mercati e i cittadini rispetto ai rischi paventati di un contagio del sistema bancario. Sulla stampa si sono letti diversi riferimenti allo spettro di una riedizione della crisi del 2008, con il fallimento della Lehman Brothers che diede il via a un effetto domino.

«I vostri depositi – ha aggiunto Biden riferendosi a chi ha un conto aperto sia nella Silicon Valley Bank sia in Signature, l’altro istituto fallito – saranno lì quando ne avrete bisogno. Le piccole imprese di tutto il Paese che depositano i loro conti presso queste banche possono respirare più serenamente sapendo che saranno in grado di pagare i loro lavoratori e le loro fatture. E anche i loro dipendenti che lavorano sodo possono respirare più serenamente». L’attuale presidente USA ha già vissuto la gestione della crisi del 2008, quando è stato vicepresidente durante entrambi i mandati di Obama. Ed è a quegli anni che ha fatto riferimento nel corso del suo intervento, con un’accusa alla precedente amministrazione Trump.

«Dobbiamo ridurre il rischio che questo accada di nuovo – ha dichiarato -. Durante l’amministrazione Obama-Biden, abbiamo messo in atto requisiti severi per le banche, come la Silicon Valley Bank e la Signature Bank, compresa la legge Dodd-Frank, per assicurarci che la crisi che abbiamo visto nel 2008 non si ripeta. Sfortunatamente, l’ultima amministrazione ha annullato alcuni di questi requisiti. Chiederò al Congresso e alle autorità di regolamentazione bancaria di rafforzare le regole per le banche, per rendere meno probabile il ripetersi di questo tipo di fallimenti bancari e per proteggere i posti di lavoro e le piccole imprese americane».

Biden ha ripetuto più volte il concetto di messa in sicurezza dei soldi dei risparmiatori e delle startup coinvolti in questo fallimento: «Lo ripeto: nessuna perdita sarà a carico dei contribuenti». Sempre Biden ha concluso che il management di queste banche sarà licenziato, così come gli investitori che hanno messo soldi nella Silicon Valley Bank non saranno protetti perché «si sono presi un rischio» ed è così che funziona il mercato.

Tags: #BIDEN #FLASH #SILICON-VALLEY-BANK #USA
Iscriviti alla newsletter di SI

Info, networking, best practice sull'innovazione digitale in Italia.

Home
Il magazine dell'innovazione e delle startup italiane
facebook
twitter
instagram
linkedin

 

LifeValore ResponsabileSmart MoneyThe food makers

 

TechEconomyEducationLifestyleStartupImpact

StartupItalia

Advisory BoardArea InvestorSIOSShoppingAgendaBandiLavora con noi
loading autori
StartupItalia! è una testata registrata presso il tribunale di Roma n. 167/2012
StartupItalia! SRL, Cagliari, Via Sassari 3, 09123, PIVA 13733231008, REA - CA - 352408, Capitale Sociale: € 28.924,60, PEC startupitalia (at) legalmail.it
Privacy 
|
 Cookie 
|
 Change privacy settings
Torna alla home
Life
Smart Money
The food makers
Valore Responsabile
UpSkill
That's Round
Cover Story
Dossier
Firme dal futuro
Pitch News
Italiani dell'altro mondo
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
Agenda
Bandi
LIVE TV
SIOS
RUBRICHE
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
MY
Articoli Salvati
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo