Si chiama “Smart Minibond” il progetto di Banca Valsabbina che, insieme alla controllata Integrae Sim, mette a disposizione un plafond da 50 milioni di euro per sostenere la crescita delle piccole e medie imprese. Il programma è dedicato alle imprese del territorio quotate sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana o che intendono quotarsi per crescere e consolidarsi e alle imprese già clienti di Banca Valsabbina che intendono avvicinarsi al mercato dei capitali o del debito privato, finanziandosi tramite l’emissione di strumenti obbligazionari. Ma come funziona l’assegnazione?
Leggi anche: Btp Valore rendimento e altre cose da sapere. Al via la quarta emissione
Il plafond di banca Valsabbina per le PMI
Il progetto di Banca Valsabbina e Integrae Sim prevede l’emissione di singoli minibond di importo minimo di 2 milioni, con durata compresa tra 72 e 84 mesi, che saranno principalmente assistiti dalla Garanzia di Medio Credito Centrale, con una copertura tra il 30% e l’80%. Banca Valsabbina si occuperà delle attività di strutturazione/arrangement mentre Integrae Sim agirà in qualità di advisor, assistendo le aziende nella redazione della documentazione di corredo all’emissione del bond, al fine di analizzare le esigenze dell’azienda e la struttura del relativo debito.
L’obiettivo del progetto
Con “Smart Minibond”, l’obiettivo è quello di agevolare l’impiego di strumenti di finanza alternativa, da affiancare al tradizionale canale bancario, da parte di imprese con un fatturato di almeno 5 milioni di euro, al fine di reperire le risorse necessarie per sostenere i propri piani di sviluppo e programmi di investimento, nell’ambito di una pianificazione pluriennale.