Si chiama Dastore, il fondo di venture capital per le startup del retail digitale lanciato in tandem con la società europea vc Daphni. Nel piatto 80 milioni di euro
Anche il colosso dei supermercati Carrefour, lancia il suo fondo d’investimento di venture capital per investire in giovani startup attive nel settore del retail digitale. Il gruppo francese ha infatti appena annunciato la nascita di Dastore, fondo in partnership con Daphni riconosciuto professionista di venture capital, che investirà inizialmente 80 milioni di euro acquisendo partecipazioni di minoranza in startup emergenti con un alto potenziale sia in Francia che nel resto del mondo.
Il focus degli investimenti sarà su nuove attività di e-commerce, dati e strumenti digitali per operazioni e servizi finanziari nel retail, nonché nuove capacità di logistica e supply chain. Grazie a questo, le giovani realtà, potranno avere accesso a tutto il know-how di investitori esperti, insieme alle capacità industriali e alla portata globale di Carrefour.
Food e venture capital insieme
Ad affiancare le startup vi saranno dunque esperti sia del mondo Carrefour sia del mondo daphni. Inoltre, oltre all’investimento finanziario di Dastore, il colosso dei supermercati si occuperà dell’accelerazione del business, del supporto operativo e un accesso più semplice a clienti, mercati internazionali e informazioni dettagliate che possono utilizzare per far crescere le startup.
“Il lancio di questo veicolo di capitale di rischio è un’enorme pietra miliare nella nostra strategia di innovazione e illustra la nostra volontà di sviluppare ulteriormente i legami che abbiamo con l’ecosistema delle startup“, ha dichiarato in una nota Elodie Perthuisot, Direttore Esecutivo di E-Commerce, Data and Digital Transformation del Gruppo Carrefour . “Investire nelle startup è un’opportunità per Carrefour di accelerare la propria trasformazione digitale, aiutando allo stesso tempo le aziende in fase iniziale a crescere più velocemente. Abbiamo quindi optato per un modello di fondo di investimento senza precedenti nello spazio retail e siamo lieti di iniziare questa avventura insieme a investitori esperti e noti come daphni”.
“Dastore è perfettamente in linea con uno degli obiettivi strategici di daphni, che prevede la creazione di ponti tra startup e aziende corporate (in questo caso nello specifico, con Carrefour) nell’area del digital retail”, ha chiosato Marc Simoncini, Partner di daphni.
L’iniziativa fa parte della più ampia strategia digitale 2026 che l’azienda aveva presentato lo scorso 9 novembre, che punta a trasformare Carrefour in una Digital Retail Company.