La Regione Liguria ha stanziato 6 milioni di euro complessivi per il 2025 per i bonus badanti (sesta edizione) e babysitter (quinta edizione). L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie con bambini e/o con persone non autosufficienti a casa (non inseriti in strutture residenziali) nelle spese connesse all’assunzione di baby sitter o badanti, garantendo ai genitori, in particolare alle mamme, le condizioni per proseguire o intraprendere un’attività lavorativa o percorsi di formazione professionale o di istruzione. Inoltre, la misura punta a incrementare il numero di persone non autosufficienti che possano ricevere assistenza indiretta rimanendo al proprio domicilio.
Leggi anche: Bonus spesa, chi ne ha diritto, come funziona e quando verrà erogato?
A quanto ammonta il bonus?
Il valore del bonus è pari a 350 euro mensili per l’assunzione di babysitter mentre la misura pensata per le badanti è pari a 600 euro mensili per coloro che non percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza e a 250 euro mensili per coloro che già percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza.
Come richiedere il bonus in Liguria?
Per quanto riguarda il bonus badanti, la domanda può essere presentata se l’ISEE ordinario sociosanitario della persona che necessita di assistenza non è superiore a 35.000 euro, mentre per il bonus baby sitter la domanda può essere presentata da genitori di minori fino ai 15 anni compiuti (o fino ai 18 anni in caso di minori con disabilità), se l’ISEE ordinario del nucleo familiare o ISEE minorenne non supera, anche in questo caso, i 35 mila euro.
Nel caso di famiglie con più di un minore a carico, queste potranno fare richiesta di un solo bonus per l’assunzione di baby-sitter. Le domande potranno essere presentate accedendo mediante SPID o CIE al sistema Bandi on line dal sito internet di riferimento, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30, a partire dalle 8.30 del 14/07/2025, sino alle 17.30 del 30/09/2025 e verranno finanziate fino ad esaurimento dei fondi.
Che cosa comprende l’agevolazione?
Potranno essere rimborsate le spese per badanti e/o babysitter sostenute dal 1° gennaio 2025, quindi con effetto retroattivo. Le graduatorie saranno redatte seguendo questi criteri: la priorità a di coloro che non hanno usufruito dei bonus badanti V edizione o dal baby sitter IV edizione, a seguire arriveranno prima quelli che, che al momento della presentazione della domanda, hanno esaurito le risorse concesse dal bonus badanti V edizione o dal baby sitter IV edizione. A seguire, la priorità è data a coloro che presentano un ISEE inferiore.