Per adesso è solo sulla carta ma la proposta avanzata dalla Lega, al momento ancora ferma in Parlamento, istituirebbe un bonus elettrodomestici ‘green’ pari al 30% del costo, fino a un massimo di 200 per chi ha l’Isee sotto i 25mila euro, per il triennio 2023-2025.
Leggi anche: Bonus tende da sole, come ottenerlo ed entro quando fare domanda
Il ddl per il bonus elettrodomestici
Il disegno di legge risale a febbraio dello scorso anno ma adesso le audizioni stanno per chiudersi. In particolare, la proposta della Lega introdurrebbe un’agevolazione fiscale fino a 200 euro per chi compra un apparecchio di classe energetica alta, ne rottama un altro meno efficiente e ha un Isee sotto i 25mila euro.
Quali elettrodomestici rientrano nell’agevolazione
Al momento si tratta ancora di un disegno di legge, ma a rientrare nella misura agevolativa potrebbe essere l’acquisto di lavatrici e lavasciuga almeno di classe energetica A, lavastoviglie almeno di classe C e frigoriferi e congelatori almeno di classe D. Potrebbero ottenere l’aiuto economico solo coloro che riciclano o demoliscono un vecchio elettrodomestico di classe energetica più bassa. Al momento, il testo prevede che il bonus si applichi agli acquisti dal 2023 al 2025, ma è possibile che queste date verranno poi fatte slittare per essere meno retroattive.
Chi potrebbe usufruirne
L’importo massimo del bonus elettrodomestici sarebbe di 200 euro. Il testo infatti prevede che il contributo valga il 30% del costo dell’elettrodomestico acquistato, fino a un massimo di 200 euro per ogni apparecchio (al massimo uno per ciascuna delle categorie citate). La soglia massima però si abbassa a 100 euro per chi ha un Isee pari o superiore a 25mila euro.