La legge di Bilancio 2025 ha riconfermato il bonus elettrodomestici anche nel 2025, una misura pensata per rinnovare gli apparecchi domestici e sostenere, al contempo, l’industria europea del settore. Ma quest’anno, per assicurarsi di rientrare nella misura, oltre a possedere i requisiti richiesti si deve prestare molta attenzione al click day perché la domanda sarà da inoltrare proprio nelle giornate prestabilite (che al momento restano sconosciute). Vediamo di capirne un po’ di più.
Leggi anche: Amazon acquisisce l’indiana Axio per 150 milioni di dollari. Tutti i dettagli
Quanto si può risparmiare con il bonus elettrodomestici?
L’agevolazione sugli elettrodomestici prevede un rimborso del 30% sul prezzo d’acquisto, che può arrivare fino a 100 euro per tutti i nuclei familiari. Per le famiglie con Isee inferiore a 25.000 euro, il contributo massimo sale a 200 euro.
Il bonus potrà essere richiesto per l’acquisto di un solo elettrodomestico per nucleo familiare. Non si tratta di un’agevolazione per qualsiasi apparecchio: gli elettrodomestici dovranno essere di classe energetica B o superiore e prodotti in Europa. Inoltre, sarà necessario procedere alla sostituzione contestuale del vecchio apparecchio. Per questa iniziativa, il Governo ha previsto uno stanziamento di 50 milioni di euro.
Bonus elettrodomestici, il click day
Il bonus sarà valido per tutto il 2025, ma è fondamentale prestare attenzione alle tempistiche perchè le modalità operative verranno definite entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio (e quindi entro il 2 marzo), con l’introduzione di un sistema di click-day per la presentazione delle domande. «Nei prossimi mesi – afferma Simona Volpe dell’Unione nazionale consumatori – un decreto congiunto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e del ministero dell’Economia e delle Finanze definirà nel dettaglio i criteri di accesso, le modalità di erogazione e le procedure per la richiesta del bonus. Vista la modalità di accesso tramite click day e la limitatezza dei fondi stanziati, consigliamo ai consumatori interessati di rimanere aggiornati sulle procedure di richiesta: c’è, infatti, il rischio concreto che i fondi possano esaurirsi rapidamente». “Stay tuned“.