L’inizio di un nuovo anno scolastico è alle porte, e questo per i genitori significa anche spicciarsi ad acquistare i nuovi libri di testo. Per supportare le famiglie con Isee basso e figli che studiano, nell’acquisto dei libri scolastici, è attivo il bonus libri, che punta a favorire il diritto allo studio. Ma come richiederlo?
Leggi anche: Disservizi aerei, l’Unione Nazionale Consumatori avverte turisti e passeggeri: «Attenti all’email di Ryanair»
Chi può avere accesso al bonus libri?
Per accedere al bonus libri, ci sono dei requisiti da rispettare che vengono fissati dalle singole regioni che hanno deciso di confermare l’agevolazione per l’anno scolastico in corso. Tra queste: Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto. Come anticipato, sono le regioni stesse a fissare i limiti di reddito necessari per accedere al bonus, ma, in linea generale, questo può essere richiesto dalle famiglie con figli studenti che sono iscritti a scuole:
- secondarie di primo o secondo grado;
- paritarie;
- formative accreditate dalla Regione.
Come richiederlo e a quanto ammonta
Come per i requisiti, anche per le modalità di richiesta non esiste una procedura unica per ottenere il bonus, ma si dovrà consultare il bando della propria Regione o Comune di residenza, verificando oltre ai requisiti Isee anche gli ulteriori documenti da inoltrare e soprattutto la scadenza entro cui attivare la procedura.
Tra le regioni che hanno confermato il bonus per l’anno scolastico 2024/2025, ad esempio, la Puglia ha previsto un limite dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente pari o inferiore a 10.632,94 euro, elevato a 14mila per le famiglie numerose con tre o più figli. Per il Lazio, invece, il limite è fissato a 15.493,71 euro. E anche i periodi in cui poter fare domanda variano da regione a regione: il Veneto ha previsto che le richieste di contributo possano essere presentate tra il 16 settembre e il 18 ottobre 2024, accedendo alla pagina dedicata. In Campania, invece, le domande possono essere presentate tra il 4 agosto e il 18 settembre 2024.