L’Inps ha pubblicato le graduatorie di coloro che si sono aggiudicati il bonus psicologo 2024. Le liste dei beneficiari sono suddivise su base regionale. Nel caso di Trento e Bolzano, la suddivisione è, invece, provinciale. Ma non tutti coloro che hanno fatto domanda avranno diritto al bonus fino a 1.500 euro a persona. Ecco come scoprire se si è tra i fortunati.
Leggi anche: Bonus psicologo, da oggi si può fare domanda: a quanto ammonta l’incentivo
Bonus psicologo 2024: che cosa è
Il bonus in questione si tratta di un’agevolazione finalizzata a sostenere le “persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica” per permettere loro di intraprendere percorsi psicoterapeutici presso studi di professionisti aderenti all’iniziativa. La misura prevede il riconoscimento di un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Sbocciato dopo la pandemia e operativo dal 2022, è rivolto a tutte le persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa del lockdown e di tutto quello che è accaduto in seguito, oltre che della conseguente crisi socio-economica. La Legge di bilancio lo ha prorogato anche per il 2023 e il 2024.
Come ottenerlo
Su oltre 400mila richieste pervenute all’istituto di previdenza, non tutti coloro che hanno fatto domanda avranno diritto al bonus. Per scoprire se si è stati ammessi al sussidio bisogna collegarsi al sito dell’Inps e cliccare sul campo “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”. A questo punto, è necessario autenticarsi con le proprie credenziali di identità digitale Spid o Cie e accedere alla propria area personale. Qui, tra i messaggi e le notifiche dell’Inps, tutti coloro la cui richiesta è stata accolta troveranno la comunicazione dell’esito positivo della domanda. Nel messaggio sarà indicato anche il codice univoco di ricevimento del bonus. Queste liste sono state stilate su base regionale, con l’eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano, per le quali la graduatoria è provinciale.
Chi può usufruire del bonus
Per poter usufruire dell’agevolazione, il professionista presso il quale ci si reca deve essere iscritto all’Albo degli psicologi. Hanno diritto al bonus coloro che sono in possesso di un indicatore Isee valido non superiore a 50mila euro. Stando ai dati Inps, nel 2022 gli italiani che lo hanno richiesto sono stati circa 330mila, ma solo il 10% delle richieste è stato coperto (cioè 41.600). Per il 2024 le domande potevano essere inviate dal 18 marzo al 31 maggio. Ora l’Inps ha finalmente ufficializzato chi potrà riceverlo.
Bonus psicologo 2024: a quanto ammonta?
Per scoprire a quanto ammonta il bonus si vede calcolare il proprio Isee. L’importo massimo che si può ottenere con un Isee fino a 15mila euro è di 1.500 euro, cioè 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Coloro che, invece, sono in possesso di un Isee compreso tra i 15mila e i 30mila euro possono ottenere un importo massimo è di 1.000 euro, cioè sempre 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Infine, con un Isee compreso tra 30mila euro e 50mila euro l’importo massimo è di 500 euro. L’Inps ha dato la priorità a tutti coloro che hanno un indice Isee più basso, dunque le famiglie in condizioni più disagiate a causa del reddito e patrimonio familiare più esiguo. Una volta ottenuto il bonus, si hanno 270 giorni a disposizione per spenderlo. Passato questo termine senza avere usufruito del contributo, il codice verrà revocato in maniera unilaterale da parte dell’Inps e non sarà più possibile accedere ai fondi del bonus psicologo.