Cinque soluzioni da smartphone o browser
La guerra in Ucraina e l’incertezza a livello internazionale hanno effetti non soltanto sulle Borse, ma anche sulla vita quotidiana delle persone, con i prezzi delle utenze già saliti a livelli preoccupanti. Vale lo stesso per i carburanti: benzina e diesel stanno aumentando e determinate categorie di lavoratori fanno i conti con costi fissi in crescita da settimane. Nei limiti del possibile, esistono app e piattaforme che permettono di risparmiare: danno una panoramica dei distributori nella propria città, con tariffe aggiornate, così da capire dove è più conveniente fare rifornimento. Eccone cinque disponibili su iOS e Android. Come ha spiegato l’Osservaprezzi Carburanti – gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico – da giorni i prezzi di gasolio e benzina serviti hanno già superato i 2 euro al litro.
Prezzi Benzina
Disponibile sia su browser sia su app, Prezzi Benzina mette a confronto i prezzi di benzina, diesel, metano e GPL in tutta Italia.
Osservaprezzi Carburanti
Sul già citato portale Osservaprezzi Carburanti del MISE, è disponibile la mappa nazionale in cui è possibile selezionare provincia e comune, avendo una panoramica complessiva dei distributori sul territorio.
Fuelio
Un’app disponibile su iOS e Android che, oltre a segnalare i costi dei carburanti, offre anche la possibilità di calcolare le spese degli spostamenti e annotarli.
Drivvo
Drivvo è un’altra applicazione che funziona anche da quaderno digitale di bordo, per segnarsi tutte le spese e individuare anche dove è più conveniente fare rifornimento.
ViaMichelin
ViaMichelin è un navigatore che offre non soltanto una visione sul prezzo dei carburanti, ma stima anche il costo di un viaggio.
Un avviso ai lettori: i prezzi che si trovano poi ai distributori possono non coincidere con quelli pubblicati sull’app. In diversi casi sono gli automobilisti stessi che propongono aggiornamenti di prezzi in caso di modifiche direttamente sulle app. Queste rappresentano comunque uno strumento utile per orientarsi e risparmiare il più possibile sul carburante.