Per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008) anche nel 2025 è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas.
Cos’è la Carta Acquisti?
La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.
Leggi anche: Assegno unico per i figli: che cos’è e come fare domanda (o rinnovare) nel 2025
Dove si può comprare con la Carta Acquisti?
Con la Carta si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
Chi può richiedere l’aiuto?
La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti.
Se si è interessati ad avere una Carta, occorre verificare il possesso dei requisiti e le modalità per ottenerla leggendo con attenzione le informazioni relative alla fascia di età, oppure andando alle Poste o all’INPS, dove è possibile ottenere tutte le informazioni del caso. La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.
Carta Acquisti, i requisiti nel 2025
Per effetto delle disposizioni normative che regolano la Carta Acquisti, gli importi di reddito e l’indicatore ISEE che regolano l’accesso al citato contributo, per il 2025, sono perequati al tasso di inflazione ISTAT.
A partire dall’1° gennaio 2025, il limite massimo del valore dell’indicatore ISEE e dell’importo complessivo dei redditi comunque percepiti sono rispettivamente così determinati:
- per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.117,17
- per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.117,17 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 8.117,17;
- per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.117,17 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.822,90.
Alla luce delle indicazioni arrivate quest’oggi dal MEF, a partire dal 1.1.2025, per i cittadini che presentano domanda per ottenere il beneficio Carta Acquisti, dovrà essere utilizzata la nuova modulistica con i limiti ISEE e reddituali sopra riportati. I moduli sono disponibili presso gli Uffici postali e nei siti internet di INPS, Poste Italiane, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.