E’ italiano il nuovo Chief information officer di Goldman Sachs che da ottobre con un team di 12 mila programmatori e un budget miliardario, avrà l’obiettivo di guidare il colosso di Wall Street verso la trasformazione digitale dei mercati
“La tecnologia continuerà a plasmare i mercati e le piattaforme digitali che integrano perfettamente esecuzione, analisi e contenuti definiranno sempre più il modo in cui i nostri clienti scelgono di effettuare transazioni”, così cita la nota della blasonata banca d’affari USA che aggiunge, per vincere questa sfida Goldman Sachs ha scelto un talento italiano Marco Argenti.
Argenti, 30 anni di esperienza nel mondo dell’information technology con una passione sconfinata per la chitarra elettrica, inizia la sua carriera come imprenditore, successivamente ha ricoperto diverse posizioni manageriali in aziende del calibro di Amazon Web Services, Nokia Corporation, Dada. Da ottobre 2022 la sua missione sarà guidare il colosso della finanza di Wall Street verso la trasfomazione digitale dei mercati.
Chi è Marco Argenti
Laureato in ingegneria informatica all’Università di Pisa nel 1986, 30 anni di esperienza nel mondo dell’information technology, inizia la sua carriera come imprenditore (ha fondato e venduto la società di sviluppo software Dreamware), successivamente ha ricoperto diverse posizioni manageriali. Dopo un’esperienza come guest professor alla University of Waterloo, in Ontario, è stato ceo di Internet Frontier (gruppo Microforum) e cto di quest’ultima.
Chief executive officer di Dada fra il 2001 e il 2008 e poi vicepresidente del Mobile Entertainment Forum. In seguito, Argenti ha lavorato in Nokia come vice president media e games dal 2008 al 2011, successivamente come senior vice president della developer experience. Dal 2013 al 2019 ha ricoperto il ruolo di vice president technology in Amazon Web Services (AWS).
Da ottobre 2019 Marco Argenti ha lavorato come ingegnere per Goldman Sachs. Da ottobre 2022 il suo obiettivo sarà fare di Goldman Sachs tra le migliori fintech del mercato a livello mondiale.
Argenti fa parte del consiglio di amministrazione della Seattle Symphony Orchestra ed è il chitarrista solista della band Alternative Rock di Seattle Element47, che si esibisce in spettacoli per sensibilizzare e finanziare la ricerca sul cancro.