In collaborazione con |
Il percorso digitale di MasterZ è alla sua quarta edizione. Scopri programma e iscrizioni
Insieme a metaverso e web3, la blockchain condivide il fatto di essere una delle parole più utilizzate nel campo tecnologico. Non si contano infatti i progetti che sono (o dicono di essere) verticali su quella che si traduce letteralmente come una catena informatica di blocchi grazie alla quale si possono gestire e aggiornare in maniera sicura dati e informazioni senza la necessità di un’autorità centrale. Uno degli esempi più noti di blockchain si ha con le criptovalute come Bitcoin. Ma c’è molto altro che potrebbe essere fatto grazie alla decentralizzazione. La startup italiana AIO Blockchain Lab sta formando da anni i nuovi professionisti del settore, guardando a target di neolaureati e professionisti che puntano sulla propria formazione: MasterZ (qui il sito ufficiale) è il percorso digitale giunto alla sua quarta edizione che comincerà da settembre.
Sono oltre 15mila i candidati che hanno fatto domanda per partecipare ai corsi di MasterZ. Negli ultimi anni questo acceleratore di competenze, che sfrutta l’e-learning e il live streaming in collaborazione con alcune delle migliori aziende del settore, ha formato 2500 figure tra junior e senior, ora più competitive per un mercato che evolve a vista d’occhio anche sulla spinta di aumenti di capitali notevoli. Non esistono confini nazionali quando si parla di blockchain: chi partecipa a MasterZ ha la possibilità di affacciarsi su un ecosistema di imprese che provengono da tutto il mondo. Per poi candidarsi a diventarne parte.
MasterZ: il percorso
Ma cosa si studia? I moduli sono diversi nell’offerta di MasterZ: si parte ovviamente dalle basi, con l’introduzione alla blockchain e ai modelli di consenso (affrontando Bitcoin ed Ethereum); si passa al capitolo smart contract (fondamentali pensando, ad esempio, agli sviluppi nell’ambito legal tech) e all’universo token e NFT; c’è inoltre spazio per discutere di casi pratici su come la blockchain può essere utilizzata sia nelle corporate sia nelle startup; ad oggi partecipano come partner aziende del settore Banking (come Crédit Agricole Italia), della consulenza (come EY), ma anche protocolli Blockchain (come Algorand e The Sandbox); alla conclusione del percorso c’è un esame e una certificazione in NFT.
I lavori nell’ambito blockchain
Se nel 2019 rappresentava una competenza fuori dai radar di risorse umane e aziende, nel 2020 la blockchain ha raggiunto la vetta delle hard skill più ricercate nel mondo del lavoro secondo LinkedIn. Le cose non sembrano cambiate negli ultimi anni. Secondo Statista, gli investimenti globali per soluzioni blockchain sfioreranno i 19 miliardi di dollari entro il 2024. Ma quali sono i percorsi di lavoro per chi vorrebbe intraprendere una carriera in un settore così promettente? Blockchain Developer, Smart Contracts Engineer, Blockchain Project Manager, Blockchain Analyst e Blockchain Marketing Manager sono soltanto alcune delle posizioni aperte in startup, scaleup e Big Tech in giro per il mondo.
A settembre partirà non soltanto la quarta edizione di MasterZ in Italia, ma sarà dato il via anche alla prima edizione Europa, Dubai & India, in partnership con la sede di Dubai della Hult University. La startup AIO Blockchain Lab è alla ricerca di cento talenti Junior e Senior da accompagnare in questo percorso di scoperta e professionalizzazione in Italia, dove la transizione digitale non può prescindere dalle competenze. MasterZ punta infine a proseguire sulla strada dell’internazionalizzazione. Tra le prossime novità è in cantiere l’apertura a diversi mercati: in totale tra USA, Africa e Asia l’obiettivo è iniziare a formare 3mila figure.