Per quelle famiglie con Isee inferiore ai 15mila euro, che nel frattempo non stanno ricevendo altre forme di sostegno al reddito, torna la social card, misura che eroga fino a 500 euro per nuclei famigliari che potranno spendere questo denaro nell’acquisto di beni alimentari e carburante (o, in alternativa, abbonamenti al trasporto pubblico locale). Palazzo Chigi ha battezzato la misura Carta “Dedicata a te”.
Dove richiedere la social card
La social card sarà distribuita come carta elettronica prepagata di Poste Italiane, attraverso la controllata Postepay. Come si legge su Il Sole 24 Ore ne è previsto un tetto massimo fissato a 1.330.000 carte. Le prime somme saranno spendibili a partire da settembre 2024 e per quanto riguarda gli aventi diritto è necessaria la prenotazione attraverso i canali di Poste Italiane, negli uffici postali abilitati al servizio.
Leggi anche: Bonus 100 euro: a chi spetta e come richiederlo
La misura, introdotta nel 2023 dal Governo Meloni, è stata riconfermata nella Legge di Bilancio 2024 facendo salire le risorse complessivamente a 1,2 miliardi di euro (è anche salito l’ammontare per singola carta, da 459,70 a 500 euro). Saranno poi i comuni a ricevere dall’Inps l’elenco dei beneficiari di questo contributo. Va tenuto a mente che la misura ha una finestra temporale in cui è possibile spendere i soldi e si perde diritto alla social card se non viene effettuato il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024. Si potranno utilizzare le carte entro e non oltre il 28 febbraio 2025.