Con un capitale iniziale di 6 milioni di euro, il fondo BlackSheep (venture di Eureka) unisce le aziende Neodata e Adabra per i dati della pubblicità
Dall’integrazione di competenze di Neodata Group e Adabra nasce Blendee, una Customer Data Platform (CDP) di nuova concezione, che racchiude al suo interno 3 tecnologie esistenti (Adabra, Adagio ed Exaudi), attive nei settori di Customer Data Platform, Ad Server e Audience Platform (DMP). Neodata e Adabra resteranno i soci di riferimento della nuova realtà, ai quali si affianca il fondo specializzato BlackSheep MadTech Fund, fondo europeo verticale specializzato in investimenti in tecnologie digitali applicate ai settori digital marketing e advertising, che conferisce sia il know-how del mercato che un capitale di 6 milioni di euro per l’evoluzione del prodotto e l’internazionalizzazione. Con questo investimento, spiegano dal fondo, BlackSheep realizza un’operazione strategica soprattutto dal punto di vista industriale: in un panorama come quello italiano composto da una molteplicità di micro-imprese specializzate, il fondo mette a sistema le risorse, le tecnologie e le culture di due aziende, integrandole in una realtà che in partenza registra circa3 milioni di fatturato, con uffici a Milano, Arezzo e Catania, forte di manager dalla lunga esperienza, e con a disposizione risorse finanziarie per lo sviluppo del prodotto e per la distribuzione internazionale.
«Nulla sarà come prima nel mondo dell’Advertising e del Marketing. La nuova piattaforma permette di sfruttare appieno i dati che le aziende hanno a disposizione, e di proporre, ad ogni utente, il miglior messaggio attraverso il canale più opportuno. Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione che ci permetterà di esprimere il nostro valore anche all’estero», ha commentato GianMario Infelici, CEO di Blendee.
Cosa farà Blendee
Il suo sistema operativo è una soluzione end-to-end integrata a monte (con i principali CMS e CRM) e soprattutto a valle con tutto l’universo AdTech: l’attivazione delle audience non si limita ai soli canali proprietari (email, sms, push notifications, o “customer match” con Meta e Google), ma comprende tutto il mondo programmatico delle DSP fino alle connected TV. La piattaforma è omni-user, identifica e gestisce sia i dati dei clienti (già in possesso delle aziende), sia quelli dei visitatori anonimi, attraverso modalità cookieless e nel pieno rispetto delle norme europee; ed è anche omni-channel: oltre ai tradizionali touch-point digitali come il sito, l’app o le pagine sociali, la nuova piattaforma raccoglie dati anche da punti “off-line” come le casse del punto vendita o i sistemi di loyalty.
«L’operazione che ha portato alla nascita di Blendee è stata profondamente sfidante per noi: grazie alla specializzazione del fondo e alle esperienze del nostro team di investimento siamo riusciti a unire imprenditori e tecnologie per fare sistema, superando il classico individualismo delle PMI italiane, che spesso ostacola la crescita e l’internazionalizzazione delle aziende», ha commentato Sandro Moretti, co-founder di BlackSheep. Che ha aggiunto: «Ciò è potuto accadere soprattutto grazie alle disponibilità del management delle due società, che hanno colto a pieno le potenzialità di questa operazione. In Blendee ci sono 30 anni di know-how maturati da Neodata ed Adabra, relazioni industriali, competenze uniche e forti legami con il tessuto universitario italiano, fondamentali per la valorizzazione dei talenti del nostro Paese».