Secondo gli ultimi dati della Commissione Europea, il settore dell’AI avrà un impatto sul continente di 200 miliardi di euro entro il 2030
Datrix, società milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni e servizi di augmented analytics basati su intelligenza artificiale e modelli di machine learning per la crescita data-driven delle aziende (con azioni quotate su Euronext Growth Milan), ha sottoscritto accordi per il progressivo acquisto del 100% di Aramis. Nel dettaglio, l’operazione prevede che Datrix acquisisca inizialmente una partecipazione di maggioranza del 60% del capitale sociale di Aramis. Per l’acquisto del restante 40% sono previsti diritti di opzione di acquisto (call), a cui sono legate componenti variabili di prezzo subordinate al raggiungimento di determinati obiettivi. Dall’unione di Aramis e 3rdPlace, già controllata da Datrix, nascerà Aramix, che ha come obiettivo lo sviluppo di modelli che applicano l’intelligenza artificiale per efficientare i processi gestionali e industriali.
«Questa acquisizione ha per noi una significativa valenza strategica e contribuisce a rafforzare ulteriormente la divisione machine learning & model serving del gruppo – ha commentato l’Amministratore Delegato di Datrix, Fabrizio Milano d’Aragona -. La nostra mission si focalizza sulla centralità del concetto di efficienza: è sull’efficienza che oggi l’AI può supportare maggiormente le aziende di ogni dimensione e settore».
L’importanza dell’AI applicata al mondo industriale
Da uno studio recente della Commissione Europea a tema “Industrial applications of artificial intelligence and big data”, emerge che esiste un potenziale significativo di crescita del PIL, fino al 13,5% entro il 2030, con picchi differenti a seconda delle aree geografiche e dei settori. L’AI avrà risvolti economici su tre macro ambiti: il settore manifatturiero e l’industrial internet of things (IIoT), con un potenziale di impatto complessivo dell’AI in Europa fino a 200 miliardi di euro entro il 2030; la mobilità, con 300 miliardi di euro; il mondo medicale e smart healthcare, con circa 105 miliardi di euro.
Aramis, fondata nel 2012 da un team di dottori di ricerca del Politecnico di Milano, è una società specializzata nello sviluppo di algoritmi e modelli per l’analisi delle performance di sistemi e componenti industriali in termini di rischio, affidabilità, manutenzione e resilienza. Aramis lavora con numerosi poli industriali e aziende leader nei propri settori di competenza, tra cui oil & gas, chimica, energy, industria ferroviaria e trasporti, aeronautica e difesa, pharma e produzione di macchine industriali.
Il nuovo player Aramix nasce dunque dall’unione di esperienze e verticalità di 3rdPlace e di Aramis, quest’ultima caratterizzata da un forte background nella modellazione, analisi e ottimizzazione di processi fisici legati al mondo industriale, manifatturiero ed energetico.