Elisa Presutti, responsabile per l’Italia: “Vogliamo portare cultura, innovazione e soprattutto risultati tangibili ai nostri clienti”
Con un mercato che, solo in Italia, lo scorso anno ha generato un giro di affari di 2 miliardi e 243 milioni di euro mossi da 15,5 milioni di videogiocatori, si comprende perché sempre più agenzie pubblicitarie e di pubbliche relazioni guardino con interesse al comparto dei videogame. Ancora di più si comprende la decisione di Dentsu Italia di lanciare la propria divisione dedicata al gaming. La presentazione è avvenuta a Milano poche ore fa, ma in realtà sono già 15 i progetti portati a termine nell’ultimo periodo, con clienti come Gillette, AIR Action Vigorsol, Mastercard, JD, Fonzies, Pringles, KitKat, Acutil Fosforo e Vodafone. Tra questi, la Benetton Island in Animal Crossing New Horizon per Nintendo Switch.
L’intento è quello di portare Adv in tutte le branche dell’universo gaming, dal mobile al metaverso, passando per i titoli più tradizionali per PC e console fino ad arrivare agli esport coi suoi tornei sempre più seguiti e sponsorizzati. “Creare relazioni con tutti i principali stakeholder del settore e amplificare la portata dei progetti di comunicazione, anche attraverso partnership di valore come quelle con Riot Games Italia e con IIDEA, sono alcuni degli aspetti differenzianti della nostra proposition” ha spiegato Elisa Presutti, responsabile per l’Italia di Dentsu gaming.”Vogliamo portare cultura, innovazione e soprattutto risultati tangibili ai nostri clienti.”
Il nuovo team sarà composto da: Elisa Presutti (responsabile Dentsu Gaming Italia & Business Development Director), Luca De Blasio (Strategy Director), Emanuela Chiappa (Gaming&Esport Client Manager) e Diego Vurro (Chief Experience Officer). Partendo dalla expertise tecnologica giapponese, Dentsu gaming Italia si ripromette di realizzare progetti che rispondano agli obiettivi di business dei clienti e che abbracciano l’intero spettro del gaming: dall’ingame adv all’esport sponsorship, dalle talent activation alle IP customization, fino ad arrivare a AR/VR, NFT e alle prime esplorazioni del Metaverso.
Leggi anche: Perché Sony e Lego hanno messo 2 miliardi di dollari in Epic Games
“Il gaming è l’esperienza digitale più immersiva e coinvolgente che esista: per i brand è la grande opportunità di tornare a sviluppare connessioni profonde con il proprio pubblico di riferimento”, ha commentato Luca De Blasio, responsabile strategico della unit. “Il nostro compito è quello di aiutare i clienti a trovare la chiave giusta per entrare a far parte dell’esperienza di gioco, senza interromperla, nel massimo rispetto delle community”.