Lo scorso 8 aprile il satellite GOES-16 della NASA e del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha registrato il percorso dell’ombra della Luna che ha attraversato il Nord America partendo dal Messico, passando per 15 stati degli USA per arrivare in Canada. Insomma, l’eclisse solare totale di cui tanto si è parlato.
La zona della totalità, cioè dove la Luna si è sovrapposta esattamente per circa 4 minuti al Sole spegnendo la sua luce è stata larga circa 150 km ed ha attraversato città grandi e piccole. In totale 32 milioni di persone, per lo più negli Stati Uniti, vivono in questa regione che comprende anche grandi metropoli come Dallas in Texas e Montreal in Canada.
Economia di una eclissi
Tuttavia l’eclissi ha potuto contare su un numero di spettatori molto più alto degli abitanti della regione perché, oltre i tutti coloro che vivono nelle zone limitrofe che hanno potuto ammirare un’eclissi parziale, si calcola che altre decine di milioni si siano spostate, per lo più in auto, per poter ammirare questo fenomeno astronomico, certo non eccezionale, ma abbastanza raro e sicuramente suggestivo. Per avere un’idea dell’impatto pratico dell’allineamento della Luna con il Sole basta guardare l’indice di occupazione delle stanze degli affitti di breve periodo negli Stati Uniti.
La striscia della totalità ha registrato il tutto esaurito il 7 aprile con occupazione molto elevata anche l’8 per poi tornare alla normalità. La corsa alle prenotazioni da eclissi era iniziata ben oltre un anno fa e la cosa ha fatto lievitare i prezzi che sono aumentati vertiginosamente, con incrementi superiori al 500 per cento sia per gli alberghi sia per Airbnb. A Dallas, oltre il 95% dei posti letto è stato prenotato, mentre a Cleveland e nell’area di Buffalo e delle Cascate del Niagara, le prenotazioni hanno superato il 97% e il 98%.
SuperBowl eclissato
Registrare un’affluenza così elevata in una regione così ampia ha fatto dire ai commentatori americani che era come se fossero avvenuti contemporaneamente 50 SuperBowl, l’evento di maggior richiamo dello sport americano. Ma il numero dei pernottamenti non tiene conto di chi, vivendo abbastanza vicino, non si è fermato a dormire. I numeri dei visitatori giornalieri possono essere stimati dall’occupazione delle celle telefoniche di lunedì 8 aprile paragonata a quella dei quattro lunedì precedenti. Ancora una volta, vediamo tracciata con precisione la zona della totalità.
Moltissimi spostamenti in auto si traducono in aumento di traffico sulle principali arterie. In previsione di mega ingorghi (che si erano registrati per l’eclissi del 2017), gli stati interessati dalla totalità si erano attivati per tempo. In Pennsylvania, è stata emessa un’allerta per il traffico mentre in Arkansas è stata addirittura dichiarata l’emergenza nazionale. La cosa non ha impedito che, una volta finita l’eclissi, si registrassero lunghissime code, ma anche chi ha impiegato 4 ore per percorrere 50 km l’ha presa con filosofia dicendo che ne era valsa la pena.
Eclissi romantica
L’eclissi è stata occasione per l’organizzazione di un gran numero di eventi collaterali come il matrimonio di massa a Russellville in Arkansas durante il quale 300 coppie si sono giurate eterno amore nel momento della totalità. Considerati i numeri degli spettatori e tutti gli eventi sia di intrattenimento sia di merchandising che molti brand hanno proposto in occasione dell’eclisse, gli economisti pensano che l’impatto economico si possa stimare tra un minimo di 1 miliardi di dollari ad un massimo di 6 miliardi.
Leggi anche: L’astrofisica Patrizia Caraveo premiata dalla International Academy of Astronautics
Nel solo Texas si era stimato che il mezzo milione di visitatori previsti lungo il percorso della totalità avrebbe generato almeno 285 milioni di dollari di entrate per le imprese locali. Dato che l’eclissi totale ha interessato il Texas per un totale di 22 minuti, questo guadagno costituisce la più grande produzione di reddito per minuto nei 179 anni di storia dello Stato del Texas. E infatti si parla di eclipsenomics. Oltre a rappresentare the most profitable 22 minutes in Texas, l’eclisse dell’8 aprile è stata una manna dal cielo per l’economia di tutti gli stati interessati a riprova che gli spettacoli celesti toccano corde profonde dell’animo umano.