400 posti di terapia intensiva nei Padiglioni 1 e 2 di FieraMilano City. 25mila metri quadrati che potrebbero essere utili non solo a Milano
Trasformare due padiglioni di FieraMilano City, quella che si trova in città in zona Amendola, in un nuovo opedale che possa accogliere i malati di Coronavirus. E’ il progetto fortemente voluto della Regione Lombardia che ha anche attivato una raccolta fondi.
10 giorni e 10 milioni di euro
Un totale di 25mila metri quadrati che potranno accogliere fino a 400 letti di terapia intensiva. “Si deve iniziare a dare un sostegno concreto alle necessità delle perone e del territorio” ha detto il presidente Attilio Fontana. “All’orizzonte ci sono le condizioni per arrivare a una soluzione positiva e rapida”. Fontana è determinato ad andare avanti in ogni caso e indipendentemente dalla risposta della Protezione Civile.
Si tratta di un progetto ambizioso anche perchè da realizzare nel tempi record: ci vorranno circa una decina di giorni per attrezzarlo e renderlo utilizzabile. La vera sfida però al momento sembra essere quella di reperire i respiratori e i monitor: “La struttura sarà pronta in 10 giorni e sarà predisposta per accogliere i macchinari. Appena questi saranno disponibili potrà partire” spiegano gli assessori durante la conferenza stampa che precisano che la parte allestitiva potrebbe costare circa 10 milioni di euro.
Al momento quindi si tratta di capire con che tempi si riuscirà ad ottenere questi macchinari che restano la parte fondamentale del progetto e per ottenere i quali è stata lanciata una call internazionale. Altro tema sarà poi quello di reperire il personale sanitario e per questo la Regione ha reso disponibile una mail a cui candidarsi.
La conferenza stampa
https://www.facebook.com/LombardiaNotizieOnline/videos/522468408669084/