Abbiamo analizzato le conversazioni online degli ultimi 8 anni per capire com’è cambiata la percezione del dominio.it tra gli italiani
Il 24 Novembre Registro.it, l’anagrafe dei domini internet italiani, ha compiuto trent’anni e, per festeggiare questo meraviglioso traguardo, è stata organizzata una festa in grande stile. Io non ho potuto parteciparvi fisicamente ma, non volendo mancare assolutamente dal momento che la Rete l’ha vista crescere (un po’ come un genitore con il proprio figlio…), ho cercato di dare comunque il mio contributo a distanza con una bella analisi realizzata dal team di The Fool.
L’analisi su 8 anni di conversazioni online
Cosa abbiamo fatto? Abbiamo analizzato su 8 anni di conversazioni online (quindi time-frame 2009-2017) l’evoluzione della percezione degli italiani nei confronti delle espressioni chiave “dominio internet”, “sito” e “dominio.it”. Sono emerse “solamente” 1.004.470 conversazioni, distribuite per il 39% sui blog e per il 28% sulle news, seguono poi Forum e Twitter con percentuali più basse.
Ecco, detto questo, il passo successivo è stato interessante… infatti, abbiamo notato che dalla fine del 2015 ad oggi si ha avuto un’impennata dei volumi del conversato.
Ma in sé la notizia non appare così sensazionale, d’altronde è normale che sia così, negli ultimi anni Internet è diventato uno strumento sempre più utilizzato per i più svariati motivi. Per avere qualche dato interessante dobbiamo andare a guardare le fonti delle conversazioni e qui, improvvisamente, appare l’insight di valore. Se prima si parlava di sito e dominio sui blog ora a farla da padrone sono le News. E questo un po’ fa piangere il cuore a chi sui blog ci ha passato un sacco di tempo…