Sono cinque i lavori che ti preparano ad affrontare nel modo migliore la vita dell’imprenditore. Li ha elencati Entrepreneur.com, qui di cosa si tratta. Post un po’ provocatorio, ma ha un senso
Sono cinque i lavori che ti preparano ad affrontare nel modo migliore la vita imprenditoriale. Se li fai impari cose che nessun master prestigiosissimo potrà mai insegnarti. Come la capacità di navigare in acque agitate, fare scelte rischiose, saper gestire critiche dei consumatori, i dipendenti e i soldi…
1. Fare il commesso
Un impiego in un negozio può aiutarti a capire come gestire un consumatore e i suoi bisogni. Parli con uno, e poi con un altro e un altro ancora, e impari a intuire quello che stanno cercando e a trovare il prodotto che si sposa meglio con i loro bisogni. In più hai l’opportunità di apprendere come trattare i clienti insoddisfatti, riuscire a far rientrare l’allarme e ripristinare l’armonia.
2. Friggere le patatine
Immagina la vita in una startup e i ritmi velocissimi a cui bisogna andare. E ora mettila a confronto con la cucina di un ristorante, con le ordinazioni, i clienti che aspettano, la necessità di servirli nel modo più rapido possibile. Non noti qualche somiglianza? Ecco perché il lavoro in cucina, dal friggere le patatine, nella peggiore delle ipotesi, o come apprendista cuoco, può aiutarti a sviluppare tutta una serie di skill, imprescindibili per chi fa impresa. E cioè la capacità di lavorare sotto pressione, muoverti velocemente, svolgere più compiti allo stesso tempo, e soddisfare le attese dei consumatori.
3. Il venditore porta a porta
In un certo senso è una strada obbligata per chi aspira a fare impresa. Dal telemarketing, al porta a porta, la vendita ti aiuta a scoprire e rafforzare molte delle capacità richieste a un imprenditore. Come le doti comunicative, per esempio, saper parlare con tutti, adattando il tuo stile all’interlocutore. Imparare l’arte della persuasione. E, soprattutto, capire molto sui bisogni dei consumatori, una virtù che ti permetterà di costruire prodotti perfetti in futuro. Ma non è tutto. Come venditore sei anche inserito in un contesto nel quale i tuoi guadagni sono legati alle tue vendite. Il tuo stile di vita dipende dalle tue abilità. Che è sostanzialmente quello che succede a un imprenditore.
4. Occuparsi della cura dei clienti
Solo lavorando nel servizio al cliente comunichi ogni giorni con consumatori reali o potenziali. Impari a gestire ognuno di loro, da quello più esigente a quello più morbido. Quest’ esperienza ti aiuta a mantenere la calma, sviluppare argomentazioni convincenti, affrontare le sfide che come imprenditore trovi sulla tua strada.
5. Gestire un negozio o ristorante
È un bel salto di carriera, rispetto ai lavori precedenti e può essere un ultimo step che ti prepara nel modo migliore a gestire un’azienda. Quando parliamo di manager a quelli super delle multinazionali, ma anche al manager di un ristorante o di un negozio. Cosa impari? Innanzitutto la gestione di un team e come lavorare in gruppo, utilizzare il tempo nel modo migliore, delegare e ottimizzare le risorse a tua disposizione. Lezioni che nessun master o corso possono offrirti.