Grazie a un’intesa siglata dall’università Federico II e il Giffoni Innovation Hub, gli allievi del polo di San Giovanni a Teduccio potranno integrarsi nel gruppo di innovazione che sviluppa idee imprenditoriali creative connesse al festival del cinema per ragazzi
I giovani dell’Apple Developer Academy di Napoli nel dream team del Giffoni Innovation Hub. Sarà questo l’effetto immediato della collaborazione firmata tra la creative agency e il polo innovativo dell’università Federico II di San Giovanni a Teduccio, nella periferia est del capoluogo campano. L’annuncio è arrivato durante la round table sulla Campania creativa all’interno della rassegna Next Generation in corso a Giffoni Valle Piana fino al 22 luglio, nei giorni del festival del cinema dedicato ai ragazzi.
Il dream team
Il dream team del Giffoni Innovation Hub è la community di giovani universitari under 30 di diversi paesi del mondo che ogni anno lavora a dei progetti innovativi da trasformare in idee imprenditoriali. Grazie a questa iniziativa, il team si integrerà con alcuni degli allievi della Apple Academy di Napoli che saranno selezionati per arrivare a Giffoni: «Accanto agli altri talenti provenienti da tutto il mondo, lavoreranno alla realizzazione di progetti indirizzati al target del festival che diventeranno startup e prodotti pensati per i mercati che guardano alle nuove generazioni», ha spiegato Luca Tesauro, ceo di Giffoni Innovation Hub.
L’industria creativa
Anche il professore Giorgio Ventre, direttore scientifico della iOS Developer Academy si è detto soddisfatto per la collaborazione appena iniziata: «L’idea che ci è venuta è quella di fare in modo che i ragazzi dell’Academy possano fare proprie le esperienze di Giffoni, capire il dettaglio di un’industria così fondamentale e poi crescere e sviluppare delle app, diventando loro stessi parte di questa iniziativa», ha detto. Ogni anno nel polo di San Giovanni a Teduccio vengono formati 400 ragazzi che nell’industria creativa, della multimedialità, del cinema e della televisione potranno trovare uno sbocco professionale importante.
Uno studente dell’Academy a Giffoni
Nel frattempo un neo diplomato dell’accademia è già parte integrante del team di Giffoni: «È il napoletano Sebastiano Santarpia. Come capita spessissimo, i fatti si confermano da soli. Dobbiamo soltanto prendere atto che siamo due player importanti di questo territorio. Abbiamo una visione assolutamente uguale delle necessità di sviluppo della Campania», ha precisato il professore Ventre.
La Giffoni Multimedia Valley
Presente alla tavola rotonda organizzata nell’Antica Ramiera di Giffoni Valle Piana anche Valeria Fascione, assessore alle startup, all’innovazione e all’internazionalizzazione della Regione Campania che ha parlato del progetto della Giffoni Multimedia Valley: «Non resterà solo un contenitore ma dovrà essere riempita di contenuti e imprese. Per far questo partiremo da una visione, esattamente come quella che ebbe Giffoni 50 anni fa. La manifestazione adesso dimostra di saper leggere i cambiamenti, scommettendo sull’innovazione», ha detto la rappresentante dell’amministrazione regionale.