firma email wapp 3

In principio c’è sempre un’idea nuova. Ma anche la burocrazia, gli adempimenti, le scadenze, gli obblighi, le grandi domande su dove andare e come farlo. È la storia di ogni startup – o impresa – in fase embrionale che quasi mai può permettersi un team di lavoro che racchiuda tutte le competenze necessarie, oltre a chi si occupa del puro oggetto d’innovazione. Per questo, e da queste premesse, nasce b-start, un prodotto di b-ilty, realtà digitale e umana nata per servire le imprese e per rispondere alle necessità di startup e PMI, costruito su misura per le startup in fase seed e pre-seed.

Articolo 1

b-start: digitale, completa, accessibile

Quello delle startup, come sappiamo, è un mercato dinamico, di rapida crescita e precisi bisogni in ogni fase della loro evoluzione. b-ilty da tempo costruisce le proprie soluzioni sulla base dell’ascolto proprio di questo target. “b-start” è nato da questo, per rispondere al bisogno di avere una rete di professionisti con i quali confrontarsi e ai quali affidare aspetti del proprio business grazie ad una consulenza personalizzata e completa. Dall’apertura del conto corrente agli aspetti burocratici da districare – che siano professionisti, commercialisti, notai – fino agli aspetti di networking, altrettanto importanti per crescere e posizionarsi” spiega Francesco Ramazzotti, Head of Business Partnership di b-ilty. Economicamente accessibile, completa, b-start punta su un ecosistema di partnership e competenze selezionate per visione comune e approccio interamente digitale. 

Leggi anche: b-start, il conto dedicato alle startup

Articolo 3

I partner di b-ilty

Si va dall’assistenza fiscale al sito web, senza dimenticare l’importanza del network. Rigorosamente digitale.

  • Fido Commercialista è la piattaforma online di commercialisti che offre servizi di costituzione online della startup, consulenza e gestione fiscale dei regimi semplificato e forfettario. I clienti b-ilty potranno usufruire del servizio di costituzione dell’azienda con un processo completamente online, e di condizioni agevolate sui servizi di consulenza fiscale e contabile;   
  • Startup Geeks è l’incubatore online che permette alle aziende di ricevere formazione, sviluppare competenze e costruire il proprio network tramite un solo prodotto, Startup Builder, pensato e disegnato appositamente per le start-up. Con Startup Geeks, i clienti b-ilty avranno la possibilità di partecipare al percorso di incubazione a condizioni economiche esclusive, e di accedere a corsi di formazione dedicati alla crescita e allo sviluppo;  
  • Incomedia è una società specializzata nella produzione di software. Grazie a questa collaborazione, il cliente potrà acquistare a condizioni dedicate il servizio per la creazione del proprio sito internet e/o portale e-commerce. Questo tool permette all’utente di creare il proprio sito web in totale autonomia, in maniera semplice ed intuitiva. Inoltre, grazie al servizio Incomedia Agency, il cliente potrà usufruire della consulenza per la creazione del proprio sito web ad un prezzo competitivo rispetto a quello di vendita, delegando al partner l’intera realizzazione. 

Con b-start, b-ilty vuole distinguersi anche rispetto agli altri player finanziari. Continua Ramazzotti: “Se da una parte gli istituti bancari tradizionali hanno in alcuni casi proposte dedicate alle startup, con un basso canone ma un elevato pay-per-use per le varie operazioni, le fintech hanno dei bundle omni-comprensivi, ma con un approccio troppo “generalista”. Noi ci poniamo in modo alternativo, con un’offerta completa di prodotti bancari e servizi dedicati, conveniente nel prezzo e con una gestione completamente digitale”. 

Rivedi la live: b-start, la nuova offerta b-ilty dedicata alle startup

Articolo 2

Non ci sono per il momento prodotti di finanziamento specifici per le startup in fase seed e pre-seed, tuttavia, aggiunge Ramazzotti, “le richieste di finanziamento saranno valutate caso per caso in base ai criteri creditizi del nostro credit-engine, soprattutto per le startup già consolidate e in fase di crescita più sostenuta. Tramite la nostra rete di relationship manager forniamo comunque il servizio di ricerca bandi per accedere alla finanza agevolata, e con il nostro partner Cerved offriamo soluzioni di consulenza per seguire il cliente in tutto il processo di adesione ai bandi: dall’individuazione delle opportunità fino all’ottenimento dell’agevolazione”.