Il finanziamento è guidato da FII Tech Growth, gestito dal Fondo Italiano di Investimento, che ha firmato il contratto per l’ingresso nel capitale sociale di BeMyEye. Abbiamo sentito il CEO di BeMyEye e Marco Pretolani
Sentinelle disseminate in giro per il mondo, occhi attenti e vigili che scrutano, controllano (e segnalano) la commercializzazione dei prodotti di aziende come Samsung, Nestlé, Heineken o Lavazza. Gli utenti di BeMyEye sono già 500mila e, dopo l’aumento di capitale di 9 milioni di euro, promettono di diventare molti di più.
Gran parte dell’investimento, 6,3 milioni di euro, è arrivato dal nuovo Fondo FII Tech Growth, gestito dal Fondo Italiano d’Investimento SGR, che ha firmato il contratto per l’ingresso nel capitale sociale di BeMyEye.
Chi è FII Tech Growth
FII Tech Growth è il primo fondo italiano di late-stage venture capital. È dedicato all’assunzione di partecipazioni di minoranza (ed eccezionalmente di maggioranza) nel capitale di piccole e medie imprese italiane ad elevato contenuto tecnologico, già finanziate da altri Fondi di Venture Capital, oppure di natura interamente imprenditoriale.
Chi è BeMyEye
BeMyEye è una startup nata nel 2011 con un’idea semplice, solo apparentemente in controtendenza rispetto alla direzione che stava prendendo il mercato. Se la vendita online è continuamente monitorata e le aziende possono gestire distribuzione e marketing a distanza, il controllo “sul campo”, ovvero nei punti di vendita fisici, è molto più complesso. «L’idea di questa startup è del fondatore Gian Luca Petrelli – racconta Luca Pagano, CEO dell’azienda che ha gestito il deal –. Un giorno, mentre si trovava negli Stati Uniti, si accorse che l’olio di oliva prodotto dalla sua azienda di famiglia non era commercializzato secondo la promozione che era stata avviata. Allora gli venne l’idea di organizzare una rete di persone che aiutasse la grandi aziende a monitorare la vendita dei propri prodotti». Da quel momento BeMyEye è cresciuta molto velocemente, spostando la propria sede a Londra e raggiungendo numeri impressionanti: 65 dipendenti e uffici commerciali in Italia, Spagna, Regno Unito e Francia.