Brain presenterà Brain One su Kickstarter per la campagna di crowdfunding che le permetterà di aprirsi al mercato internazionale
Brain è una startup innovativa italiana che si sta occupando dello sviluppo della prima telemetria smart per motorsports ed action sports.
Brain presenterà Brain One su Kickstarter per la campagna di crowdfunding che le permetterà di aprirsi al mercato internazionale.
«In questi mesi il progetto non è più solo un’idea ma siamo giunti alla fase finale dello sviluppo del prodotto – spiegano i fondatori, Simone Grillo e Timoteo Ziccardi – Ora non ci resta che fare gli ultimi ritocchi e mettere in produzione il dispositivo. Brain One sarà pronto e verrà spedito nelle mani dei clienti a partire da Maggio 2016».
Brain One, nello specifico, consiste in un dispositivo senza fili che contiene diversi sensori dedicati al mondo degli sport estremi, in particolare al motociclismo. Brain permetterà a tutti gli appassionati di moto di sentirsi professionisti delle due ruote. Il dispositivo, infatti, misura tutte le metriche relative a un giro in pista o su strada (velocità, angolo di piega, forza g, giri motore, rapporto inserito, traiettoria, tempo sul giro e molto altro) ed è anche in grado di monitorare costantemente il battito cardiaco e altri parametri molto importanti di chi è in sella alla moto. Oltre a misurare le performance legate al mondo motociclistico Brain One è anche in grado di individuare un’eventuale situazione di emergenza grazie a un algoritmo che percepisce se la moto è ferma a terra in posizione orizzontale o se ci sono accelerazioni tipiche di un incidente, in quel caso un segnale di allerta geolocalizzato verrà inviato ai numeri preferiti.
La campagna di crowdfunding
«La nostra campagna sulla piattaforma Kickstarter partirà il 25 Febbraio 2016 e durerà 30 giorni con un goal da raggiungere di 50,000 euro.
Ci saranno, ovviamente, diversi premi e riconoscimenti per le persone che decideranno di credere nel nostro progetto. Si parte da un prezzo scontato per i primi 50 pezzi che poi aumenterà a seconda della disponibilità. Ci teniamo a precisare, però, che si potrà donare anche solo 1 euro per supportare il nostro progetto senza la necessità di acquistare un dispositivo. Ogni singolo euro per noi farà la differenza!».
Le collaborazioni nel panorama del motociclismo
“Il nostro progetto ha subito suscitato l’interesse di personalità e realtà legate al mondo del motociclismo – concludono Simone e Timoteo – Infatti, abbiamo avviato una partnership con Aldo Drudi, il designer dei caschi di Valentino Rossi, che ha scelto di entrare nel progetto per curare personalmente il design di Brain One, ed è ufficiale anche la collaborazione con Fondazione Simoncelli. La scuola di guida Lucchinelli Experience, legata all’ex campione Marco è stata l’ultima collaborazione siglata, senza mai dimenticare chi ha creduto in noi sin dall’inizio come Luca Boscoscuro proprietario e team manager del team SpeedUp del mondiale Moto2».
Qui per partecipare alla campagna.