Aumento di capitale per il progetto innovativo di Simone Ranucci e Gianluca De Cobelli. Concolino (ad Primomiglio): «Frontiera di un nuovo modo di fare business nel mondo assicurativo»
Aumento di capitale da un milione di euro per YOLO: ha guidato l’investimento Barcamper Ventures, fondo di venture capital gestito da Primomiglio. Coinvolti anche Miro Ventures e Mansutti. Il capitale raccolto servirà per accelerare lo sviluppo tecnologico e di prodotto della piattaforma proprietaria che permette di attivare e distribuire micro assicurazioni in tempo reale e pay-per-use. La startup è nata dall’iniziativa di Simone Ranucci Brandimarte, ceo e co-founder insieme a Gianluca De Cobelli.
Il progetto Insurtech Garage
«L’investimento in YOLO – ha spiegato Antonio Concolino, ad di Primomiglio, ora anche nel Consiglio di Amministrazione della società – nasce da un lavoro di squadra con il nostro advisor dpixel, che ha selezionato questa startup per il progetto Insurtech Garage. Per noi è una sfida essere alla frontiera di un nuovo modo di fare business nel mondo assicurativo. Con YOLO ci proponiamo di favorire in tempi rapidi l’internazionalizzazione di una startup italiana, creando le condizioni per un reale vantaggio competitivo in un mercato ancora agli albori».
6M in 12 mesi, gli investimenti previsti
«Questo è il primo round di investimento – ha dichiarato Gianluca de Cobelli – le strategie di sviluppo di YOLO prevedono infatti investimenti complessivi per 6 milioni di euro entro i prossimi 12 mesi, necessari anche per avviare il piano di crescita a livello europeo». Per Simone Ranucci Brandimarte, 43 anni, anche presidente del gruppo DigiTouch e già co-founder di Bongiorno «le tecnologie digitali stanno ormai invadendo tutti i settori economici incluso quello assicurativo. Gli stessi consumatori sono sempre più propensi ad orientarsi verso nuove forme di offerte. YOLO vuole essere una risposta concreta alla spinta della digitalizzazione in atto, che rende necessaria una rivisitazione dei prodotti in chiave innovativa. L’avere al nostro fianco investitori così autorevoli ci consentirà di giocare questa partita da protagonisti».
You only live once
«La nostra missione – spiega sempre Simone Ranucci Brandimarte – è portare l’innovazione nella filiera delle assicurazioni, in una logica di canale e di prodotto. Il nostro piano di investimenti si muove in una logica di chi vuole fare innovazione in un mercato grande come quello delle assicurazioni. I sei milioni del piano di investimenti serviranno per lo sviluppo di tecnologia, in marketing, risorse e collaborazioni con gruppi assicurativi». Insomma, si vive una volta sola, come suggerirebbe l’acronimo di YOLO? «Io e Gianluca – continua – volevamo cambiare le logiche con cui il mercato consumer vedeva l’assicurazione. Non più una tassa, non più un servizio a basso valore aggiunto, ma come invece un servizio in grado di migliorare la vita di una persona. You only live once vuol dire proprio questo: si vive una volta sola, cautelati. Quindi prodotti assicurativi più flessibili e più trasparenza: questo vogliamo, un approccio nuovo».