Per colmare il divario di genere nel Fintech, Solarisbank ha lanciato Futura, un progetto che vanta un team in rosa
Solarisbank, piattaforma europea di Banking-as-a-Service, lancia il brand Futura, una iniziativa, costituita da sole donne, che punta a colmare il divario di genere nel Fintech. La mission di Futura, che si inserisce in un programma più ampio di attività lanciate da Solarisbank, punta a raggiungere la rappresentanza femminile del 30%, a tutti i livelli aziendali, entro il 2024. “Abbiamo deciso di prendere una posizione forte per migliorare la gender equity nel nostro settore. Futura vuole rendere il Fintech più inclusivo per tutti: donne, uomini e persone non binarie, rappresentando una risposta ad un mercato che ha mostrato la reale necessità di un network di questo tipo”, ha affermato Alex Gessner, VP Onboarding & Integration, promotrice di Futura.
Leggi anche: Solarisbank AG, round serie D da 190 milioni di euro
Cosa fa Futura
Il lavoro di Futura si focalizza sull’organizzazione di eventi – da panel a eventi di formazione fino a giornate dedicate all’empowerment – in cui le donne che stanno prendendo in considerazione una carriera nel Fintech possono ascoltare, imparare, e fare networking con altre donne che già vi lavorano. Uno scambio reciproco che permette non solo di fare networking all’esterno ma anche di creare una rete che ha un impatto interno all’azienda. Una delle misure messe in atto da Solarisbank, infatti, consiste nel rendere più inclusivo il processo di assunzione in azienda, adeguando il linguaggio e chiedendo alle agenzie di recruitment di raggiungere una quota minima di candidature femminili. Inoltre, Futura organizza dei workshop per sensibilizzare il team dirigenziale sul tema, così come programmi di formazione per le donne e un gruppo di “alleati” uomini che sostengono il network. “Futura è anche parte di una visione più ampia, che si chiama NPB. Il quadro NPB rappresenta la visione di Solarisbank su come la sostenibilità dovrebbe guidare le nostre azioni: come trattiamo la natura, i nostri dipendenti e come conduciamo il business. La diversità e l’inclusione rappresentano un vantaggio per tutti e, con Futura, speriamo di dimostrarlo al settore e di creare un modello da seguire”, ha dichiarato Layla Qassim, Chief of Staff to the Group CEO.
Solarisbank, come funziona la piattaforma di Banking–as–a-Service
Tramite API, i partner di Solarisbank possono integrare servizi finanziari modulari direttamente nella loro offerta di prodotti. I servizi coprono attività fiat e crypto, prestiti, nonché pagamenti, card issuing e processing. Nel 2021, Solarisbank ha aperto succursali in Italia, Francia e Spagna, iniziando così ad offrire IBAN locali e garantendo accesso agli ecosistemi finanziari locali dei maggiori mercati europei. Con sede centrale a Berlino e Londra, il gruppo conta oltre 700 dipendenti in 8 uffici tra Europa e India. Il fatturato netto combinato nel 2021 è stato di circa 100 milioni di euro, con una crescita di oltre il 90% rispetto all’anno precedente.