La 44esima edizione del Forum a Villa d’Este di Cernobbio discute sullo stato dell’economia globale. Il think tank si conferma ai vertici in Italia e tra i primi dieci in Europa
Al via la 44esima edizione del The European House – Ambrosetti di Cernobbio che anche quest’anno accoglie politici, imprenditori ed esperti per approfondire temi che spaziano dall’economia alla geopolitica. “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, così titola il forum del think tank italiano che si è confermato per la quinta volta come primo tra i quelli privati in Italia e tra i primi dieci in Europa. Mai come quest’anno è alto il numero di partecipanti stranieri tra i top manager, 200 in totale insieme ai colleghi italiani.
Alla prima giornata del TEHA di Cernobbio hanno già parlato il ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi e l’ex Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Tra gli ospiti più attesi compare il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini che interverrà domani, sabato 8 settembre, sul tema “L’Europa e il Mediterraneo” insieme al responsabile agli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu. Sempre domani sono in programma al forum Ambrosetti le relazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del Primo Vice Presidente della Commissione Europea Frans Timmermans.
L’amministratore delegato del The European House – Ambrosetti Valerio De Molli ha introdotto i lavori a Villa d’Este di Cernobbio parlando dei traguardi globali raggiunti nonostante la crisi. “La realtà è che lo sviluppo mondiale degli ultimi decenni non ha eguali”, ha dichiarato De Molli che, in un momento complicato per il governo italiano sulla questione, ha poi precisato che “grazie ai progressi della scienza medica e dei vaccini l’umanità ha scongiurato epidemie”. Tra i temi toccati nella giornata inaugurale, il dato della povertà globale al di sotto del 10% deriverebbe dal grosso impatto delle economie asiatiche.