La startup romana che ti aiuta a organizzare al meglio il viaggio fa un primo punto sull’estate 2016. I pullman? Scelti dal doppio dei viaggiatori rispetto al 2015
Treni e anche bus a lunga percorrenza scelti per raggiungere le località turistiche del nostro Paese. Più dei voli. Un mix vincente anche per la possibilità di combinare treni ad alta velocità (Trenitalia e Italo) con treni regionali locali per raggiungere le località turistiche. Nel cuore dell’estate, Wanderio, la startup nata nel 2013 che ti aiuta a organizzare al meglio la vacanza (anche e soprattutto in fatto di spostamenti), fa un primo punto sui trend del 2016. Wanderio ci dice anche che la regina dell’estate è Gallipoli. La località salentina (sponda ionica) precede Roma, Milano, Lecce e Napoli. A proposito dei bus a lunga percorrenza, sempre secondo la startup romana, vengono scelti per raggiungere le destinazioni estive dal doppio dei viaggiatori rispetto al 2015.
Leggi anche: Europcar investe in Wanderio, la startup che ti aiuta in viaggio
Un milione di viaggi pianificati
E i ragazzi di Wanderio (a partire dai tre founder Matteo Colò, Disheng Qiu e Luca Rossi) ce la faranno ad andare in vacanza? Per il momento si godono la bella notizia della partnership con EuropCar, big europea del noleggio auto e non solo. L’investimento permetterà a Wanderio di consolidare la sua copertura. Sulla piattaforma di Wanderio, infatti si possono confrontare le offerte e prenotare treni, voli, bus a lunga percorrenza, transfer aeroportuali e, a breve, anche il noleggio auto. Qualche numero? Con più di un milione di viaggi pianificati fino ad oggi, Wanderio copre oltre 700 aeroporti e più di 4.000 stazioni ferroviarie e di autobus.
Perché funziona? Ce lo dicono ancora una volta i numeri. Wanderio ha intercettato e risolto un disagio che il 45% delle persone provano pianificando un viaggio online: in media sono 22 i siti che vengono visitati prima di trovare tutte le informazioni necessarie per effettuare una sola prenotazione e 12 le sessioni di ricerca realizzate.
3 mila download in una settimana
Proprio un anno fa, esattamente il 23 luglio 2015, ha rilasciato la sua app. In una settimana, facevano sapere dal quartier generale della startup, l’app aveva avuto 3 mila dowload, guadagnandosi il titolo di Best New App of the Week sull’Apple Store. «Il nostro obiettivo è fornire la migliore esperienza possibile per l’organizzazione di un viaggio – aveva detto in quell’occasione Luca Rossi, co-founder di Wanderio – il viaggio ha il potere di collegare le persone, far scoprire luoghi nuovi e conoscere meglio se stessi. Crediamo che la tecnologia stia cambiando radicalmente il modo in cui le persone viaggiano, e noi vogliamo essere sempre al loro fianco rendendo l’esperienza di organizzazione di un viaggio semplice e completa».