-
Szabo è un pioniere nel campo della criptovaluta e della blockchain. È riconosciuto come l’inventore del concetto d ismart contract, oggi una delle “feature” più importanti nella criptomoneta. Szabo è stato anche il creatore di “bit gold”, un precursore dei bitcoin, che è servito come base per l’implementazione del protocollo realizzato da Satoshi Nakamoto.
«C’è una differenza tra gli smartcontract e quelli garantiti dalle leggi tradizionali. La legge è flessibile, i software sono più rigidi. La legge ha bisogno di tempo e intermediari per realizzare i suoi obiettivi, i software sono indipendenti».
-
È il cofondatore e direttore esecutivo del Blockchain Research Institute, che ha il compito di trovare soluzioni con enti e governi per regolamentare l’uso della criptomoneta. È anche l’autore del bestseller “Blockchain Revolution”, un libro sull’impatto che la criptomoneta e la blockchain stanno avendo oggi.
«Ci stiamo trasformando in una società di sorvegliati, con spazi di libertà sempre minori. La blockchain è l’unica tecnologia che può arrestare questa involuzione».
-
Andresen è uno dei primi sviluppatori di Bitcoin, uno dei lead developer d iBitcoin Core, la prima implementazione del progetto di Nakamoto. Andresen è il fondatore di Bitcoin Foundation, la fondazione che divulga la conoscenza della criptomoneta nel mondo. Oggi dedica gran parte del suo tempo a quest’organizzazione.
«Immagino un futuro dove fare mining sarà sostenibile e gratuito, con pannelli solari in zone desertiche dell’Arizona, dove chiunque potrà estrarre e spedire bitcoin in ogni parte del mondo».
-
Wu è il cofondatore di Bitmain, una delle aziende leader nella vendita di ASIC, software che facilitano il mining e che tanto fanno discutere la community, tra i favorevoli al loro utilizzo e i contrati. La sua azienda possiede il 70% del mercato degli ASIC che vengono utilizzati in tutto il mondo.
«Il prezzo dei bitcoin salirà a 100mila dollari nei prossimi cinque anni».
-
Shin è una delle firme più importanti nel mondo delle criptovalute e della blockchain. Scrive per Forbes ed è l’ideatrice d iuna serie di podcast sul tema della blockchain e della crypto, dal titolo “Unchained”. Si è formata alla scuola di giornalismo della Columbia University.
«La tecnologia della blockchain è destinata a migliorare ogni relazione umana basata sulla fiducia, dal settore finanziario, alla salute, fino a invadere il campo dell’Internet delle Cose».