Non ci sono molti business che si riescono a identificare con un’equazione, ma FinTechStage è uno di questi. Siamo un Program Builder, dove Program=Theme+Format+Partnership
Potremmo fare molti esempi di programmi (in quasi 20 città del mondo) dove FinTechStage ha lavorato per spingere l’eco-sistema FinTech locale e internazionale. Quasi tutte le società di consulenza hanno un rispettabile database di startup raccolto negli ultimi anni, nel migliore dei casi verticalizzato sui differenti mestieri delle banche ed assicurazioni, ed è indubbio che mettere relazione il mondo delle startup con i player tradizionali sia una delle attività più ambite e ricercate.
Quando e come nasce FinTechStage
Il taem di FinTechStage ed il network di “friends and family” ad esso vicino lavorano con il FinTech dal 2008, quando Innotribe (riconosciuto come il primo movimento di Innovazione in FS globale) lanciò il primo startup challenge mondiale. FinTechStage nasce da un’idea mia e di Lazaro Campos, mio socio ed ex CEO di SWIFT, e – per una coincidenza quasi scherzosa – nasce in Italia nel 2015 proprio il 31 di marzo, giorno del mio compleanno.
Da allora, specificatamente in Italia, FinTechStage è cresciuto come formato, intensità, durata e numero di argomenti toccati fino a diventare un Festival, che quest’anno sarà alla sua seconda edizione, sempre in partnership preziosa con StartupItalia. L’Italia quindi è uno dei pochi paesi nel mondo (con Inghilterra, Singapore e Hong Kong) dove si parla di FinTech per una settimana.
Leggi anche: Matteo Rizzi: “Dopo Singapore, Londra e Hong Kong portiamo in Italia un Festival sul fintech di un’intera settimana”
Che cosa aspettarsi dal FinTechStage Festival 2019
Il Festival (13-17 Maggio 2019) sarà l’occasione per lanciare o per fare il punto della situazione su una seria di programmi innovativi in ambito business e Fintech
Li metto qui di fila in inglese, perchè tanto FinTechStage sarà tutto in inglese:
- PensionTech: Pension is a hundreds-year-old business in need of digitalization and technology. We are launching the first initiative matching the startups and the incumbents of this world.
- PropTech: Real Estate + Fintech, the marriage between those two can lead to quite some interesting business cases.Our project aims at connecting all the players within the real estate sector (start-ups, scale-ups, corporates, innovators), in order to facilitate the innovation process and collaboration among all the stakeholders.
- FinTech for Corporates: The time has come for startups to talk to CFOs and Treasurers of international companies. Some of them have thousands of accounts in hundreds of banks and countries and are in need of innovation in payments, liquidity management, asset management, factoring and more.
- InsurTech: Building upon last year stream, we are growing our content piece, startup showcase and partners gathering.
- Open Banking: 2018 was the year of open banking. While 2019 will be the year in which it puts down roots. in 2019 we will see whether the open banking concept represents evolution or revolution. The opportunity is immense, collaboration is critical, and trust is key.
Gli ospiti speciali del FinTechStage Festival
Lunedì 13 Maggio, giorno di apertura di FinTechStage Festival, avremo ospiti come Corrado Passera Amministratore Delegato di illimity , Claudio Costamagna, ex presidente della Cassa depositi e prestiti, Daniel Marovitz, ex board Member di Deutsche Bank adesso capo FS di Booking.com e Mark Dowds co-Founder di TROV, una delle startup InsurTech meglio finanziate del mondo.
Siamo assolutamente aperti ad accogliere nuovi sponsor per sostenere il Festival, partner per i nostri contenuti, e ad altre partnerships sul palinsesto. StartupBootcamp, il più grosso acceleratore Fintech del mondo, farà una delle tappe di recruitment delle startup durante il Festival, al Fintech District, anche loro partner di FinTechStage).
Tutte gli eventi sono gratuiti, e trovate l’agenda e speakers su www.FTSFestival.com, sito dedicato, e potete iscrivervi alla newsletter su www.fintechstage.com