Notizia importante sia per Bitcoin sia per Microsoft. Il gruppo di Redmond ha introdotto la possibilità di caricare la criptovaluta sul conto con cui si acquistano i suoi contenuti digitali e mobili. La novità coinvolge per ora solo l’utenza statunitense e permette di pagare in bitcoin le applicazioni per Windows Phone o giochi e musica di Xbox.
Non si tratta di transazioni dirette in bitcoin ma dell’integrazione della piattaforma di accettazione BitPay, come precisato da Coindesk, prima a notare la novità che non è stata ancora annunciata ufficialmente. Chi sceglie di pagare con la criptomoneta, si legge nella pagina Microsoft dedicata, non avrà diritto a eventuali rimborsi. Informazioni più precise arriveranno nelle prossime ore, in occasione del lancio formale.
Per Microsoft non si tratta della prima apertura a Bitcoin: il motore di ricerca Bing ha inserito la criptovaluta all’interno del suo convertitore in febbraio (ne avevamo parlato qui) bruciando sul tempo Google, che si è mossa analogamente in luglio. Una buona e importante notizia, dicevamo, sia per la moneta digitale sia per Redmond: l’azienda fondata da Bill Gates è protagonista di una serie di inedite aperture sotto la gestione del Ceo Satya Nadella. La possibilità di utilizzare il braccialetto Band anche con gli altri sistemi operativi è un esempio, l’integrazione con Bitcoin forse quello più eclatante.
(foto via CoinDesk)
Leggi anche l’approfondimento sulla situazione normativa legata a Bitcoin.