Martha’s Cottage ha chiuso un anno di successo partecipando in media a circa 50 matrimoni al giorno per un totale di 20 mila ordini spediti. Numeri che ne hanno fatto la realtà più importante in Europa per questo settore
Di anno in anno cresce e sembra non volersi fermare… Non stiamo parlando di un bambino, anche se i toni sembrano quelli. Ma di una startup italiana che per il secondo anno consecutivo ha visto aumentare, e di molto, il proprio fatturato. Il suo nome è Martha’s Cottage e oggi rappresenta il più grande ecommerce del matrimonio presente in Europa.
Il team di Martha’s Cottage guidato dal suo founder Salvatore Cobuzio, nella foto al centro
Il sito che vende online il meglio degli accessori per le grandi cerimonie (dai topper cake fino ai confetti, passando per i centritavola personalizzati) ha chiuso il 2017 con un fatturato da 1,2 M di euro. Una cifra più che raddoppiata rispetto all’esercizio precedente. La startup siracusana del matrimonio, guidata dal founder Salvatore Cobuzio, si conferma così come una delle realtà italiane più attive nel panorama dell’economia innovativa.
Non solo Italia
Il merito di Martha’s Cottage è stato quello di aver intercettato il cambiamento di un business da tradizionale a digitale, cogliendo la grande opportunità offerta da un pubblico millennials che organizza il proprio matrimonio usando soprattutto il web.
Oltre 40.000 spose hanno acquistato accessori per il proprio matrimonio nello store online di Martha’s Cottage. Nel 2017 l’e-commerce ha contribuito alla realizzazione di circa 50 matrimoni al giorno, che corrispondono a oltre 20mila ordini spediti nell’arco dell’anno (+170% rispetto al 2016).
“Il 2017 è stato un anno di conferme importanti. Abbiamo ulteriormente incrementato la nostra quota di mercato in Italia e siamo cresciuti anche nei Paesi europei in cui siamo entrati solo lo scorso anno, con tassi molto promettenti che ci confermano quanto sia internazionale e scalabile il nostro modello di business”, spiega Cobuzio.
Perché, se cresce la quota di mercato di Martha’s Cottage in Italia, l’azienda trova poi conferme anche in Europa. Nel 2017 oltre il 17% delle vendite di Martha’s Cottage sono state realizzate all’estero, con la Francia che si conferma il primo mercato dopo quello nazionale, seguita dalla Spagna e dalla Germania.