firma email wapp 3

Schermata 2014-09-16 alle 08.19.13

Pagare online con un bonifico senza lasciare il portale di e-commerce, come se si stesse perfezionando una transazione con la carta di credito. Quando ci capita di farlo ce ne accorgiamo a stento, dando per scontata l’immediatezza dell’operazione, ma sono proprio soluzioni di questo genere a rendere l’esperienza d’acquisto online soddisfacente e a convincere l’utente a tornare. Nello specifico, è l’azienda tedesca Sofort a gestire tecnologicamente un sistema di questo tipo. In Italia è attiva da circa un anno ed è utilizzata da Alitalia, MSC Crociere, Ticketone, marchi che hanno importato l’abitudine dalla Germania.

Il funzionamento è semplice e immediato:

Schermata 2014-09-16 alle 08.03.20

In Italia Sofort è arrivata in collaborazione con Intergic, azienda attiva dal 2006 nella selezione di tecnologie abilitanti per il mondo dell’e-commerce e del digital marketing nei paesi più maturi, come la stessa Germania, il Regno Unito o la Scandinavia. Un altro esempio è Reevoo, piattaforma che aiuta le aziende a mettere in pratica i suggerimenti dei clienti.

In Italia Sofort si insinua fra la volontà di testare l’e-commerce degli internauti nostrani e la loro reticenza a utilizzare la carta di credito. Ad avere un conto online sono 18 milioni di utenti nei nostri confini, bacino d’utenza molto interessante. Non solo, il marchio si è anche assicurato una collaborazione con Banca Sella, che offre Sofort all’interno della sua piattaforma GESTpay. Un concorrente nel nostro Paese che offre un servizio similare è MyBank, progetto coordinato dall’EBA Clearing, il cui prodotto al momento sembra non realmente confrontabile in termini di copertura e diffusione.

Anche perché Sofort promette di voler andare ben oltre grazie al gruppo all’interno del quale oggi si trova inserita. L’azienda è stata infatti acquistata da Klarna, l’e-commerce basato sulla fiducia di cui abbiamo già parlato, per 100 milioni di euro a gennaio 2014. L’idea è quella di creare un gruppo europeo di sistemi di pagamenti “alternativi”, indipendente rispetto alle banche ma che allo stesso tempo ne fa gli interessi. Minaccia o opportunità per un sistema bancario sempre più portato a interagire in modo coopetitivo con questi nuovi attori dell’industria per soddisfare i bisogni di una clientela sempre più esigente e “digitale”.

Pagare una fattura Klarna con home-banking o un acquisto online tramite Sofort riporta infatti le transazioni online nel circuito bancario, fino a oggi escluso in favore di quello delle carte di credito o peggio (per loro) dei wallet forniti dagli attori che offrono sistemi di pagamento alternativi (PayPal, Google o la neo-entrata Apple). La novità più gustosa è relativa all’imminente sbarco in Italia di Klarna proprio grazie al ponte fra la società tedesca e il tramite Intergic. Prima ricevi, poi paghi. E lo fai in modo rapido e senza bisogno di una carta di credito.