U-Start, iniziativa imprenditoriale volta a facilitare il matching tra società dei settori tech e digital e investitori a livello internazionale, ha siglato una partnership con il marchio leader nel settore del risparmio gestito in Italia che ne sottoscriverà un aumento di capitale del 5%
Kairos, marchio leader nel settore del risparmio gestito in Italia, ha siglato una partnership con U-Start, iniziativa imprenditoriale volta a facilitare il matching tra società dei settori tech e digital e investitori a livello internazionale.
Kairos Investment Management S.p.A. sottoscriverà un aumento di capitale del 5% di U-Start; in un momento successivo è prevista la costituzione di U-Start Advisors Sim S.p.A. U-Start Advisors SIM, una volta autorizzata, siglerà poi un accordo con Kairos per permettere ai clienti di quest’ultima – e alle nuove generazioni che devono iniziare ad affrontare il tema della gestione del patrimonio – di entrare nello U-Start Club, punto di accesso privilegiato al mondo della tecnologia e del digitale e luogo ideale per far incontrare i capitali e l’innovazione. U-Start Club ad oggi conta oltre 70 membri che, nel solo 2015, hanno investito oltre 10 milioni di euro in 14 operazioni veicolate da U-Start.
Ai clienti del Gruppo Kairos verrà così offerto il supporto per la costruzione di portafogli di investimenti diretti in società tecnologiche, selezionate di volta in volta in funzione dei loro interessi, competenze e profili di rischio. Inoltre, essi potranno accedere ai servizi di formazione e di networking riservati ai membri dello U-Start Club, volti a fornire una completa comprensione delle dinamiche e degli attori del mondo digitale: tra le tante attività citiamo vere e proprie “Investor Academy”, Magazine mensili di approfondimento, webinar e incontri con imprenditori e investitori digitali di livello internazionale.
Al fine di rafforzare ulteriormente la partnership, è previsto che, nei prossimi quattro anni circa, Kairos Investment Management S.p.A. abbia diritto di sottoscrivere ulteriori aumenti di capitale in U-Start, fino ad una partecipazione massima del 30%.
«Questa è un’iniziativa per noi importante e nella quale crediamo molto. Ci permette di aprire ai nostri clienti una finestra su un mondo di aziende che è e resterà al centro dello sviluppo industriale nei prossimi anni e che consente alle seconde e terze generazioni della nostra clientela di avvicinarsi a quel mondo attraverso un processo di education prima ancora che di investimento» commenta Paolo Basilico, Presidente e Amministratore Delegato di Kairos.
«Con questa partnership vogliamo riaffermare la nostra grande convinzione che nel connubio tra capitale privato intelligente e innovazione ci sia una delle chiavi per un futuro sostenibile» dichiara Stefano Guidotti, fondatore e CEO di U-Start «e siamo fieri e felici di farlo con Kairos, a cui ci ispiriamo per ideali e professionalità».
Angelo Moratti, azionista di U-Start attraverso la holding di investimenti Angel Lab, afferma: «Penso che Kairos sia il partner ideale per poter consolidare il ruolo di U-Start come punto di riferimento, nel mondo del Venture Capital, tra investitori lungimiranti e imprenditori di successo».
Entrando nel dettaglio, U-Start dà la possibilità ai propri membri di co-investire con alcuni dei leader del Venture Capital a livello globale: dai tedeschi Rocket Internet, Project-A Ventures e Holtzbrinck Ventures agli inglesi ProFounders e Octopus Ventures, passando per alcuni dei fondi top tier statunitensi quali Koshla Ventures, Fidelity Growth Partners, Highland Capital, Y-Combinator e Google Ventures. Tra le recenti operazioni di investimento realizzate dai membri dello U-Start Club si annoverano: la statunitense Airhelp; la parigina La Belle Assiette; ZipJet, società inglese partecipata da Rocket Internet; Hotelscan, metasearch per hotel nato per servire il crescente mercato mobile con sede in Svizzera.