La startup ha sviluppato il suo ecommerce per cercare e comprare pneumatici sul web. Hanno partecipato all’aumento di capitale Shark Bites, Digital Magics, Rancilio Cube
Pneusmart, startup innovativa partecipata da Digital Magics, ha chiuso un aumento di capitale di 765 mila euro. Con sede ad Amsterdam e Milano (attiva in Olanda, Germania e Italia), Pneusmart ha sviluppato il suo ecommerce per cercare e comprare pneumatici sul web. Hanno partecipato all’aumento di capitale Shark Bites, holding italiana specializzata in investimenti seed ed early stage, l’incubatore Digital Magics, Rancilio Cube, family office e business accelerator fondato dalla famiglia Rancilio e business angel italiani e internazionali. Entrano nel Consiglio di Amministrazione di Pneusmart: Fabio Cannavale, azionista di riferimento di Shark Bites e Founder e CEO di lastminute.com group, e André Schuurman, consulente di venture capital. «Diamo il benvenuto a due nuovi membri internazionali nel nostro Consiglio di Amministrazione: Fabio Cannavale e André Schuurman. L’esperienza di tutti i nuovi investitori, che hanno creduto nella nostra idea, e il supporto fondamentale dell’incubatore Digital Magics ci permetteranno di accelerare il processo di crescita della startup», ha dichiarato Euan Lonmon, CEO di Pneusmart.
Nuove versioni della piattaforma per il mercato estero
Con questa operazione, Pneusmart (che ha rafforzato, con l’ingresso di 2 professionisti, il team che conta 15 dipendenti nei tre Paesi) consoliderà la propria posizione in Italia, Germania e Olanda e concentrerà le attività operative a Milano per puntare sui mercati del Sud Europa, con il lancio delle nuove versioni del sito per la Francia e la Spagna. In programma anche il potenziamento della piattaforma tecnologica (nelle prossime settimane online il nuovo sito in italiano, olandese e tedesco) migliorando il servizio, ampliando l’offerta e sviluppando soluzioni innovative rivolte ai rivenditori di pneumatici e agli utenti.
Scalabilità e piattaforma proprietaria le armi vincenti
«Continuiamo a sostenere Pneusmart – ha dichiarato Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics per il Portfolio Development – nel suo percorso di espansione in Italia e all’estero. La tecnologia proprietaria e il modello di business della nostra partecipata ci hanno convinti fin da subito perché non solo sono estremamente scalabili, ma soprattutto la piattaforma è già attiva in Europa. La startup innovativa ha deciso di concentrare le proprie attività in Italia per sbarcare sui mercati francese e spagnolo».
10 mila utenti attivi, nel 2015 raddoppia il fatturato
Nata a fine 2013, Pneusmart è attiva in Italia dal 2014 e nel 2015 apre la propria sede a Milano. La startup ha chiuso il 2015 con un fatturato in crescita del 100% rispetto al 2014 e con oltre 10.000 utenti attivi. Sul sito sono presenti oltre 10 milioni di gomme per auto, moto e furgoni, 40 brand, più di 2000 rivenditori e partner di montaggio. Il catalogo di Pneusmart è molto ampio: oltre 20.000 prodotti, tra cui pneumatici specializzati e difficili da trovare che possono essere ordinati e acquistati dai gommisti e dai clienti.
Li acquisti online e li spedisci al gommista
La piattaforma di Pneusmart gestisce il processo logistico con consegna in 24 ore e spedizione gratuita. Una volta acquistati gli pneumatici, la startup li spedisce presso un indirizzo indicato dall’utente o direttamente dal gommista, affiliato alla rete Pneusmart, più vicino per un montaggio professionale e rapido.
Pneumatici: in Europa un mercato che vale 15 miliardi
In Europa nel 2014 sono stati venduti 263 milioni di pneumatici (Fonte: Europool ed Eurostat) che, secondo una stima di Pneusmart, valgono oltre 15 miliardi di Euro. Secondo ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) il mercato degli pneumatici in Italia ha registrato 1,5 miliardi di Euro. Una ricerca di Google Think Insights del 2014 indica che negli Stati Uniti oltre il 70% degli americani si informa sul web prima di acquistare gli pneumatici per la propria auto e oltre il 20% li compra online. Pneusmart stima che nel 2015 in Italia più del 40% dei consumatori ha ricercato gli pneumatici su internet prima di procedere effettivamente all’acquisto, mentre circa il 4% degli italiani li compra online.