Il progetto, di cui StartupItalia è media partner, è stato inaugurato con il lancio di una call dedicata a startup in fase pre e post-seed e sarà presentato con un tour itinerante in cinque città italiane: nel corso della serata conclusiva a Milano, la presentazione delle sei finaliste
Cinque tappe in alcune delle principali città italiane e un obiettivo: promuovere l’imprenditoria locale del Bel Paese. E, in particolare, supportare le idee innovative e le startup nel loro percorso di crescita. Qonto, azienda italiana specializzata specializzata nella gestione del business per Pmi e liberi professionisti, ha dato il via all’iniziativa “PowerUp!“, inaugurata con una call dedicata a startup in fase pre e post-seed. Al termine del periodo previsto per le iscrizioni, aperte fino al 30 settembre, saranno selezionate sei realtà – tre in fase pre-seed, tre post-seed -, che parteciperanno alla serata conclusiva: il Pitch Night del 20 ottobre a Milano, nella sede di Talent Garden Calabiana.
Leggi anche:
Nuovi mondi e nuovi versi. Ci vediamo a Firenze giovedì 30 giugno al #SIOS22 Summer Edition
Per iscriversi al progetto, che ha StartupItalia come media partner, è necessario inviare la propria candidatura e compilare l’iscrizione sul portale dedicato, F6S. “PowerUp!” si avvale inoltre della collaborazione di numerose realtà di spicco nel mondo dell’innovazione italiano: Exor Seeds, Talent Garden, Nana Bianca, Startup Geeks, Kampaay, OVH Cloud, Scaleway, Impact Hub, InnovUp e SheTech.
Da Bari a Torino, il tour italiano di PowerUp!
Un viaggio da Nord a Sud, durante il quale i giovani talenti avranno l’occasione di incontrare e confrontarsi con fondatori di scaleup e aziende italiane affermate, fra cui Casavo, Talent Garden e Treedom. Il tour di Qonto per promuovere “PowerUp!” inizierà al Talent Garden Fondazione Agnelli di Torino, il 7 luglio, e proseguirà nella sede di Nana Bianca a Firenze, il 14 luglio.
Leggi anche:
Qonto chiude un round da 486 milioni di euro e investirà 100 milioni in Italia nei prossimi due anni
Rispettivamente il 15 e il 22 settembre saranno poi le volte dell’Impact Hub di Bari e di Roma, negli spazi del Talent Garden Ostiense. Nel corso di questi appuntamenti, le comunità locali di startup potranno svolgere diverse attività, come i workshop dedicati, per far conoscere le proprie idee e ricevere il parere di imprenditori di rilievo nell’ambito dell’innovazione.
Appuntamento a Milano per la finale
Dopo la chiusura della call a fine settembre, saranno selezionate e annunciate le sei startup che prenderanno all’evento conclusivo, in programma il 20 ottobre nei locali di Talent Garden Calabiana, a Milano. Qui, una giuria composta da rappresentanti dei principali venture capital e acceleratori italiani, fondatori di scaleup e stakeholder in importanti aziende dell’ecosistema innovativo nazionale, ascolteranno la presentazione delle aziende finaliste.
Il Pitch Night di Milano decreterà quale startup sarà scelta per prendere parte a una sessione esclusiva di mentoring con il cofondatore e ceo di Qonto, Alexandre Prot, oltre ad altri premio offerti dai partner di PowerUp!.