La Tesla si trasforma in una barca in in video su YouTube. E Musk twitta: può navigare per brevi tratti, ma non fatelo
La Tesla Model S può trasformarsi in una barca. Un video mostra la macchina elettrica creata da Elon Musk in Kazakistan in un tunnel inondato. Per qualche chilometro malgrado l’acqua alta, l’auto sembra cavarsela egregiamente e superare le auto a gas e benzina. «Resta a galla grazie alla spinta che viene dalla rotazione delle ruote» spiega Musk in un tweet commentando la clip postata da un utente su YouTube.
Acqua ed elettricità sono una cattiva combinazione?
Il Ceo di Tesla ha usato questo video per rispondere a uno dei cliché nel campo delle macchine elettriche. Anche con l’acqua alta, l’auto mostra di avere delle buone performance, di non essere, insomma, meno sicura delle auto tradizionali, come molti pensano. Anzi, è il contrario. Come spiega Dailymail, auto a benzina o a diesel sarebbero state più penalizzate dall’inondazione poiché l’acqua avrebbe impedito l’uscita dei fumi dal tubo di scappamento, di cui le elettriche sono sprovviste: «Non lo consigliamo, ma il Modello S può galleggiare come una barca per un breve periodo di tempo, grazie alla spinta della rotazione delle gomme» scrive Elon Musk nel tweet.
We *def* don’t recommended this, but Model S floats well enough to turn it into a boat for short periods of time. Thrust via wheel rotation.
— Elon Musk (@elonmusk) 19 giugno 2016
Le Tesla a prova di acqua
Su Twitter si è avviato un dialogo tra Musk e gli utenti. Uno di questi gli ha chiesto se l’acqua non potesse danneggiare definitivamente il motore elettrico alla base della Tesla. E lui ha replicato che “le batterie e il gruppo motopropulsore sono sigillati e al riparo in situazioni come questa”. E sempre sul social ha svelato che sta progettando un modello di auto sottomarina che viaggia su strada, un po’ come l’auto di James Bond che appare nel film “La spia che mi amava”.
Il video, un po’ di marketing a costo zero
La clip girata a Almaty, la città più popolosa del Kazakistan ha scatenato molto buzz sulla Rete e reso ancora più felice Musk dopo le buone notizie emerse dal sondaggio di Auto Express Driver Power 2016. I circa 50mila autisti intervistati sui migliori modelli di auto sul mercato (tra i 150 nella lista) hanno messo la Model S sul gradino più alto del podio. Tra le voci analizzate, affidabilità, costi e tecnologia.