Se vai da solo non vai lontano. Ma se trovi il cofounder giusto allora diventa tutta un’altra musica. Ma come fare a trovare il partner più adatto per la tua startup? I 7 tratti da ricercare nel cofounder perfetto.
Se vai da solo non vai lontano. Ma se trovi il cofounder giusto allora diventa tutta un’altra musica. Ma come fare a trovare il partner più adatto per la tua startup? Entrepreneur svela i 7 tratti da ricercare nel cofounder perfetto.
1. Tu crei, lui vende. Facile, no?
Pensa all’amore. È più facile avere una relazione duratura con una persona diversa da te che con una identica. Stesso discorso vale per il business dove i partner migliori sono quelli con competenze complementari. Semplificando al massimo, uno che si occupa di costruire il prodotto, l’altro di venderlo. Sembra facile trovarlo, ma non è così. Sai perché? Prima di avventurarti devi capire quali sono i tuoi reali punti di forza. Se li sopravvaluti o li sottovaluti non troverai mai il cofounder perfetto.
2. Sa di non sapere, ma non è Socrate
Un cofounder perfetto sa che ha molto ancora da imparare. La sete di conoscenza è alla base di uno startupper di successo e non puoi creare qualcosa di importante con qualcuno che non ama mettersi in gioco costantemente.
3. Se vuole solo soldi, è un grosso problema
La cosa peggiore è un cofounder interessato solo agli aspetti finanziari del tuo business. Quello che devi trovare è qualcuno che condivide le tue idee, ne comprende l’importanza, è disposto a sposare la mission aziendale. Forse non è così facile trovarlo, in effetti. Utile allora anche farti accompagnare da qualcuno che condivide un tuo stesso percorso di vita, studi, interessi, esperienze diverse. È un passaggio fondamentale perché perderai soldi se qualcuno che è sulla barca con te perde presto interesse nel viaggio. Ti troverai a remare da solo in acque agitate.
4. Adattarsi = lavorare di più
Quando il gioco si fa duro, gli startupper si adattano, devono farlo per la sopravvivenza della loro idea. Ma cosa significa in fondo adattarsi? Principalmente lavorare duramente, di più, telefonare per avere delle info, fare ricerche, incontrare gente. Studiare, rischiare. Se non ha queste caratteristiche non è la persona giusta.
5. Ti trascina quando tu zoppichi
Puoi essere la persona più entusiasta di questo mondo, uno straordinario motivatore di te stesso e degli altri. Ma verrà un momento in cui avrai bisogno di benzina. E un buon cofounder sa intervenire e bilanciare con la sua forza d’animo il tuo momento di scoramento.
6. Non prova a fregarti
Sembra una cosa quasi scontata, ma non lo è. Quando iniziano a esserci in ballo tanti soldi, anche l’amico più fidato potrebbe mutarsi nel tuo peggior nemico.
7. Se si arrabbia facile non va bene
Che in altre parole significa trovare qualcuno capace di gestire la sua emotività, di restare calmo quando tutti gli altri hanno perso la calma. In fondo, il carattere di una persona si distingue nei momenti difficili. In quelli buoni, siamo bravi un po’ tutti.