Rilasciata la nuova versione di Shazam. Gli artisti potranno contribuire direttamente fornendo i propri testi e vederli su Shazam tramite Musixmatch. Abbiamo sentito Ciociola per farci raccontare cosa cambia per l’utente e non solo
Shazam, l’app che riconosce le canzoni, ha oggi rilasciato una nuova versione della sua app iOS. L’aggiornamento di Shazam include un accordo con Musixmatch, azienda italiana fondata da Massimo Ciociola che conferma in questo modo la propria leadership a livello globale nella fornitura e gestione tecnologica di metadata musicali e, con particolare riguardo alle “lyrics”. Abbiamo sentito Massimiliano per capire perché Shazam ha deciso di puntare su questa partnership.
Massimiliano Ciociola a StartupItalia! Open Summit ha premiato Viralize
Max da competitor a cliente. Oggi Shazam usa la tecnologia e i dati di Musixmatch
Ricordo che quando lanciammo Musixmatch 8 anni fa ci davano per spacciati perché dicevano che Shazam ci avrebbe ammazzato. Siamo sempre state due cose diverse. Shazam, ora parte di Apple, è l’app più scaricata al mondo, conosciuta da tutti, ha democratizzato l’ascolto della musica facendola riconoscere in 1/2 secondi.
Musixmatch dalla sua ha sempre puntato sul creare un data-set unico: il più grande catalogo di testi di canzone al mondo, curato da 35 mln di persone in 120 paesi e 80 lingue diverse. Era inevitabile che Shazam cercasse e completasse la sua esperienza con i nostri dati. Da oggi Shazam cambia completamente, non solo per aver introdotto una nuova UI, ma l’engagement lato utente cambierà, da app di puro riconoscimento diventa un’esperienza di musica completa.
Come è nato l’accordo con Shazam ?
Un giorno (erano le 2 di notte in Italia) ricevo una call da Chris Barton, uno dei founder di Shazam. Mi chiede scusa per l’ora (non sapeva nemmeno dove ero) e mi dice “I want our companies to work together”.
Chris non lavorava già da un pezzo a Shazam era in Dropbox. Concordo con lui sulla vision. Ci vediamo a San Francisco dopo poche settimane in un baretto nel centro. Chris è un visionario, 15 anni fa creò assieme a Philippe, Avery e Dhiraj quello che è il migliore algoritmo di Audio Fingerprint mai realizzato al mondo, che oggi si chiama Shazam.
Da allora dopo un susseguirsi di manager ci siamo seduti ad un tavolo con il management di Shazam ed abbiamo strutturato un accordo.
Nenad Marovac, uno dei main investor di Shazam che conoscevo ha favorito molto l’accordo.
Non era facile pensare che potessimo lavorare assieme all’inizio.
Che cosa cambia per Musixmatch?
Musixmatch è diventata una Data & AI Company da anni ormai, non più un App Company. Abbiamo 70 milioni di utenti nel mondo che usano la nostra app, sono i nostri curators, aggiungono, sincronizzano, traducono e taggano lyrics in tutte le lingue. Una community pazzesca. usiamo quindi i dati creati e usiamo i nostri utenti come “training” per creare delle reti neurali e creare data set unici basati su NLP (Natural Language Processing) .
Il risultato oltre a popolare il catalogo più grande al mondo di lyrics in tutte le lingue è che la nostra Musixmatch AI, la nostra rete neurale, conosce tutti gli argomenti di tutte le canzoni del mondo. Sa di cosa parla ogni canzone in sostanza.
Avete quindi istruito delle macchine a capire cosa c’è dietro ogni canzone ?
Esattamente, e questo processo non si ferma, il training è continuo, l’obiettivo è di fornire un’analisi unica legata al linguaggio. Capire perché una canzone piace più di un’altra ma soprattutto offrire un’approccio diverso nelle Music Recommendation, non più audio based ma semantico, linguistico.