Una short list di 5 verrà svelata al nostro SIOS22 Summer di Firenze (30 giugno). Racconteremo il mondo che verrà, e una giuria di esperti selezionerà la più promettente
NFT e metaversi sembrano essere trend tech destinati a consolidarsi, nel prossimo decennio potrebbero impattare su quasi tutti gli aspetti della vita e del business, abilitando la collaborazione in spazi virtuali, luoghi fisici aumentati, trasformando le interazioni tra clienti e aziende.
Anche in Italia numerose startup si occupano di NFT e metaversi, proponendo servizi in diversi ambiti di applicazione; StartupItalia ne segue l’evoluzione raccontando le loro storie nell’ecosistema dell’innovazione, per comprendere il mondo che verrà.
Abbiamo selezionato una lista di 10 startup italiane particolarmente promettenti da seguire, che si occupano di NFT e metaversi. 5 di queste parteciperanno al prossimo SIOS 2022 Summer Edition, di StartupItalia (30 giugno, a Firenze), dove parleremo di NFT, metaversi, crypto, blockchain, Web3 e del mondo che verrà.
Le 5 startup selezionate saranno intervistate da Radio 105, e una giuria di esperti sceglierà la vincente che sarà premiata, offrendole una forte amplificazione di visibilità e riconoscimento, nella community degli innovatori.
Per ora vi sveliamo le 10 startup da tenere d’occhio e che certamente faranno parlare di loro nel prossimo futuro; vi aspettiamo al SIOS a Firenze per condividere short list delle 5, e scoprire la vincitrice.
The Nemesis: fondata da Alessandro De Grandis (Ceo) che è una piattaforma online di intrattenimento in 3D che combina la tecnologia dei mondi virtuali a quello del gaming e della gamification. 8.000 oggetti da collezione futuristici unici che vivono sulla blockchain di Ethereum che prendono vita anche sulla piattaforma The Nemesis. Ogni Companion NFT offre diritti di prelazione sulla prenotazione dei terreni e l’accesso alla prevendita dei terreni, con uno sconto del 50%.
Knobs fondata da Vincenzo Rana (Ceo) e tra le prime realtà italiane a comprendere l’importanza della blockchain e realizzare progetti in questo ambito, è specializzata in consulenza e sviluppo di sistemi complessi basati su questa tecnologia. Sponsor e partner di NFT Factory, il progetto che fonda su blockchain, creatività e interattività la nuova frontiera del gaming e del collezionismo digitale.
Vincenzo Rana – Knobs
OVER fondata da Davide Cuttini (Ceo) e Diego Di Tommaso (Coo) è piattaforma di realtà aumentata open source su scala globale che crea un’infrastruttura decentralizzata per lo spazio web su Ethereum. Unisce il mondo fisico a quello virtuale, e fornisce tutti gli strumenti necessari per realizzare esperienze immersive, interattive geolocalizzate con la realtà aumentata, consentendo di aggiungere qualsiasi tipo di contenuto all’ambiente circostante, creando l’illusione che reale e virtuale, coesistano nello stesso spazio.
ItaliaNFT: startup fondata da Achille Minerva e Marco Capria, ha l’obiettivo di cambiare la reputazione del mondo degli NFT tramite la creazione di una piattaforma di vendita di NFT incentrati sul mondo dell’Arte e dell’eccellenza produttiva del made in Italy. L’ultimo Giro d’Italia ha debuttato nel mondo dei not fungible token, grazie alla collaborazione con Italia NFT, rendendo così disponibili la maglia rosa, il trofeo e i loghi, nei formati digitali certificati dalla blockchain.
Aryel: fondata da Mattia Salvi (Ceo) e Luca Petri (Cto) è una piattaforma che nasce con l’obiettivo di portare il paradigma della realtà aumentata nel settore del marketing. Si posiziona come piattaforma di AR Marketing per abilitare target specifici a pubblicare e lanciare campagne di realtà aumentata, in una modalità drag and drop, senza conoscenze specifiche di programmazione. Inoltre, utilizza il WebAR, una tecnologia che abilita gli utenti a interagire con dei contenuti in realtà aumentata attraverso il browser, e senza il bisogno di scaricare un app. Oggi può contare oltre 5mila utenti (70% dei quali internazionali) e ad aprile ha raccolto un round seed da 700.000 euro.
Team Aryel
Ninfa Labs: il marketplace NFT che mette insieme persone, collezionisti, gallerie d’arte, creatori e brand fondato da Brando Bonaretti (Ceo) e Carlo Andrea Borloni (Head of Sales). Un’azienda WEB3 che utilizza Ethereum, e seleziona, crea e offre oggetti digitali a una community sempre più esigente di collezionisti. Un progetto giovane, nato a Milano e on-line da aprile 2022, che in soli due mesi è riuscito a coinvolgere oltre 90 creators, per un totale di più di 100 opere.
Team Ninfa
Coderblock: la piattaforma digitale fondata da Danilo Costa (Ceo) per la creazione di esperienze virtuali B2B in quattro settori principali, lavoro, eventi, formazione e shopping. Il Metaverso consentirà a Coderblock di moltiplicare le opportunità di business, aprendosi a nuovi target, grazie alla creazione di un’economia virtuale proprietaria, all’integrazione di tecnologie basate su blockchain NFT e alle innumerevoli possibilità per aziende ed utenti. Quest’anno ha chiuso il suo secondo round di equity crowdfunding su Mamacrowd, con +400 nuovi soci e oltre 830 mila euro raccolti.
Team Coderblock
Art Backers: una startup innovativa artigiana fondata da Andrea Concas (Ceo) che opera nel settore dell’arte e della cultura, fondata da Andrea Concas. Supporta artisti, enti pubblici e privati, nella produzione di opere d’arte, in iniziative di marketing culturale e nella tutela del diritto d’autore, con un sistema unico di certificazione cripto-materica basata su tecnologia blockchain.
Igoodi: fondata da Billy Berlusconi (Ceo) e Alessandro Rossi (Cfo) è una startup in grado di realizzare un avatar perfettamente clonato dal soggetto umano al quale si ispira. Un alter ego digitale fotorealistico, tridimensionale, in grado di muoversi, dotato delle nostre stesse misure antropometriche e indice di massa corporea.
Billy Berlusconi – Igoodi
Aesthetes: la startup italiana fondata da Claudia Cimaglia e Luca Bertolani (Ceo) che opera per creare una connessione tra l’arte che esiste nel mondo reale e materiale, e la blockchain, elaborando i primi NFT basati su opere fisiche, i Phygital Nft. Inoltre utilizza l’XRP Ledger per aumentare l’efficienza energetica in modo da ridurre la pressione e la ricaduta delle nuove tecnologie sull’ambiente.
Claudia Cimaglia e Luca Bertolani – Aesthetes