Il 23 maggio a Cagliari i mentor saranno a disposizione degli startupper selezionati per dare supporto ai loro progetti di business, preparandoli per le sfide del mercato
Un tavolo, delle idee e la competenza di chi sa come farle cresce: in estrema sintesi tutto ciò di cui ha bisogno una startup per dare forma a un progetto nella fase iniziale della sua vita. Questo è il Bootstrap di StartupItalia, il programma pensato per supportare e accelerare lo sviluppo delle startup italiane mettendo a contatto startupper e mentor per discutere, smontare e rielaborare le idee imprenditoriali, trasformandole in progetti di business solidi. Un format che caratterizza gli eventi di StartupItalia e che sarà allestito anche a SIOS24 Sardinia il 23 maggio, offrendo un prezioso percorso di formazione, mentorship e networking alle startup selezionate.
Scopri l’agenda di SIOS24 Sardinia
Uno degli aspetti fondamentali del programma è il mentorship: gli startupper possono contare sul network di mentor esperti che offrono consulenze personalizzate e supporto per affrontare le sfide specifiche di ciascuna startup. Il Bootstrap facilita il contatto e la collaborazione tra le startup partecipanti e altre realtà imprenditoriali, investitori, aziende partner e potenziali clienti. Questo favorisce la creazione di opportunità di business e sinergie strategiche.
Iscriviti a SIOS24 Sardinia
Chi sono le startup del Bootstrap a SIOS24 Sardinia?
• Artpay: fintech innovativa che semplifica e accelera la vendita di opere d’arte offrendo una soluzione concreta alle nuove modalità di acquisto di collezionisti affermati ed emergenti. Artpay è partner di primari istituti bancari come Banca Santander ed è operante presso The Net Value, incubatore certificato.
• Bagago: un servizio innovativo per i turisti che desiderano viaggiare leggeri, senza il peso delle valigie. Si distingue nel mercato delle spedizioni con una soluzione avanzata rispetto ai concorrenti tradizionali. La “Bagago Cover / Smart Bag” protegge le valigie durante le manovre di carico e incorpora tool digitali per il tracciamento del bagaglio. La piattaforma digitale consente di prenotare il ritiro e la consegna dei bagagli presso punti convenzionati e hotel.
• Bloom LABS: startup che si focalizza sull’utilizzo dell’indoor farming nel settore floricolo, proponendo un’innovativa soluzione attraverso la produzione e la commercializzazione di indoor farm e di algoritmi di Intelligenza artificiale che ne automatizzano la produzione. L’idea consiste nella creazione di laboratori chiusi e isolati ed attrezzati per coltivazione indoor, in cui i parametri ambientali essenziali per la crescita delle piante, come temperatura, umidità e intensità luminosa, possono essere regolati con precisione e vengono gestiti in autonomia dagli algoritmi preposti.
• Energy4Com: startup innovativa che offre servizi e soluzioni tecnologiche per la realizzazione di Comunità Energetiche Locali distribuite sul territorio. Energy4Com fornisce servizi di advisory a PMI, PA e gruppi di cittadini che intendano avviare un percorso di attivazione di modelli di aggregazione per autoconsumo diffuso, in particolare nella configurazione di Comunità Energetica Rinnovabile (l. 199/2021).
• Handy: startup innovativa determinata a rivoluzionare il modo in cui abitualmente si lavora. L’obiettivo è creare un software all’avanguardia per semplificare le operazioni commerciali e massimizzare le potenzialità dell’azienda. Nello specifico Handyrent è una piattaforma di gestione all’avanguardia, creata per i noleggiatori di auto, scooter e imbarcazioni, fondamentale per gestire al meglio le flotte aziendali. Handyrent permette il controllo automatizzato del veicolo con diverse funzionalità remotizzate e, grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, aiuta il noleggiatore nella gestione, creando una connessione tra gli attori dell’ecosistema noleggio.
• Lebiu: startup che si propone di fornire tessuti ecologici e pelle vegana per il design e settori della moda, introducendo nuove applicazioni dei residui di sughero per creare nuovi materiali. Grazie agli additivi a base biologica e l’elevato volume di particelle di sughero si ottengono bio-materiali a basso impatto ambientale. Lebiu propone un nuovo rivoluzionario materiale organico con le stesse proprietà della pelle animale, ma realizzato con polvere di sughero riciclata che si adatti al settore del design, riducendo al contempo l’impatto ambientale.
• Rame: la prima piattaforma digitale di educazione e coaching finanziario con un occhio di riguardo alle donne. L’obiettivo è di stimolare una relazione sana con i soldi, generando un cambiamento comportamentale. Gli utenti ricevono input di azioni pratiche connesse alla propria situazione finanziaria, feedback personalizzato, sessioni di coaching online e strumenti di connessione con una community in percorso simultaneo.
• RenderMed: startup che si dedica al potenziamento della comunicazione medico-paziente attraverso soluzioni digitali d’avanguardia. Ha lanciato il progetto 3D Clinical, un sistema cloud 3D Clinical Viewer che permette di archiviare e gestire file di scansioni e TAC, convertendoli in formati universali.
• Tomato Srl: società che ha l’obiettivo di rendere la tecnologia blockchain accessibile e comprensibile per le piccole e medie imprese (PMI) e per le startup. Si distingue per la sua capacità di semplificare processi complessi, permettendo alle aziende di sfruttare i vantaggi della tokenizzazione senza dover affrontare barriere tecnologiche insormontabili.