Sul quotidiano tedesco è stato pubblicato un articolo che ha suscitato molte polemiche e che chiedeva alla Cancelliera di non cedere alle pressioni italiane
“In Italia, la mafia sta solo aspettando una nuova pioggia di soldi da Bruxelles” oggi, sul quotidiano tedesco Die Welt, è stato pubblicato un articolo che ha suscitato molte polemiche e in cui l’autore chiedeva alla Cancelliera di non cedere alle pressioni perchè gli italiani non sono affidabili.
Abbiamo deciso si tradurlo integralmente.
Angela Merkel
© Bundesregierung
Angela Merkel
© Bundesregierung
Signora Merkel, non ceda!
I paesi dell’Unione europea dovrebbero certamente aiutarsi a vicenda nella crisi del coronavirus. Ma senza limiti? E senza alcun controllo? In Italia, la mafia sta solo aspettando una nuova pioggia di soldi da Bruxelles.
Di Christoph B. Schiltz
In questi giorni sono in gioco le fondamenta dell’Unione Europea. Una delle domande più importanti di fronte alla pandemia del coronavirus è la seguente: fino a che punto deve arrivare la solidarietà finanziaria tra i 27 Stati membri? Dovrebbero essere generosi. Ma senza alcun controllo? E senza limiti? La solidarietà è un importante concetto europeo, ma anche la sovranità nazionale e la responsabilità dei politici nazionali nei confronti degli elettori del loro paese sono fondamentali.
Questo è lo sfondo in cui si svolge il dibattito sugli aiuti finanziari in Europa durante e dopo la pandemia. Roma e Parigi stanno spingendo con tutta forza per gli euro o corona bond, ovvero per una condivisione del debito. Questi titoli sarebbero una gigantesca perdita di miliardi per i contribuenti tedeschi.
Il dibattito è tutt’altro che concluso, e si può solo esortare la Merkel & Co.: non cedete! Specialmente ora che l’UE vuole mettere sul tavolo aiuti economici per 500 miliardi di euro per Paesi come l’Italia e la Spagna. Questa è una somma incredibile. Inoltre, le norme sugli aiuti sono state allentate e il limite all’indebitamento è stato superato. Il muro contro le incontrollabili conseguenze economiche della crisi è quindi molto alto.
Circa 200 miliardi di euro di aiuti attualmente previsti provengono dallo scudo salva Stati dell’UE (il MES). Purtroppo, solo i Paesi Bassi ritengono che anche a questo strumento si debbano accompagnare vincoli efficaci. Perché Berlino in questo caso abbassa la cresta?
Dovrebbe essere evidente che gli aiuti finanziari in Italia – dove la mafia è una costante a livello nazionale e sta solo aspettando una nuova pioggia di soldi da Bruxelles – dovrebbero essere spesi solo per la salute e non dovrebbero finire nei sistemi sociali e fiscali italiani.
E, naturalmente, gli italiani devono essere anche controllati da Bruxelles e dimostrare che stanno usando i soldi correttamente. I principi essenziali dell’UE devono continuare ad applicarsi anche nella crisi del coronavirus.
(traduzione a cura della redazione)