Il fondatore e CEO di Tag in un’intervista a StartupItalia! per raccontare come si evolverà il progetto. L’apertura è fissata per fine 2018
Una notizia che fa il giro del mondo, letteralmente. Talent Garden, in partnership con Cassa depositi e prestiti, si appresta ad aprire un nuovo Italian Innovation Hub a San Francisco. Un’occasione per portare l’impresa italiana, riconosciuta in tutto il mondo per la qualità e la quantità dell’innovazione capace di generare in moltissimi settori, direttamente a contatto con il distretto più fiorente del panorama ICT mondiale.
Un’idea che ha valore per chi troverà spazio in California così come per chi resterà qui in Italia: nell’idea di Davide Dattoli, fondatore e CEO di Talent Garden che abbiamo intervistato, si tratterà di un ponte gettato tra la cultura imprenditoriale italiana e il rigoglioso ecosistema di San Francisco. Un luogo dove le nostre aziende potranno trovare idee e nuove opportunità, e dove i progetti che nascono Oltreoceano potranno magari individuare un partner capace di dare forma e sostanza alle startup.
L’obiettivo è trasformare tutto questo in realtà entro la fine del 2018.
L’intervista
StartupItalia!: Un Hub di innovazione italiana in Silicon Valley. Una bella notizia per tutti gli innovatori italiani. Perché avete deciso di lanciare proprio ora questa Joint Venture con Cassa Depositi e Prestiti?
Davide Dattoli: Perché è chiaro a tutti, e Cassa depositi e prestiti lo ha sostenuto con grande convinzione e un importante piano di investimento complessivo, che dall’innovazione deriva la capacità competitiva del Paese. Con CDP si è concretizzata la possibilità di realizzare un modello molto interessante di sviluppo e sostegno del Sistema Italia, già sperimentato da altri paesi europei e che mira da un lato a colmare il gap digitale che molte nostre realtà ancora scontano e dall’altro a aprire nuove opportunità. Siamo convinti che il progetto possa generare un impatto estremamente positivo favorendo processi di contaminazione, di innovazione e trasferimento tecnologico, e questi sono tutti elementi fondamentali per accelerare nelle grandi corporate il cambiamento della cultura aziendale e anche per PMI e startup per sviluppare nuovi modelli di business competitivi.