«Raccogli troppi soldi presto e farai una brutta fine» è il monito di Yossi Vardi, il papà dell’hitech israeliano
«Raccogli troppi soldi presto e farai una brutta fine» è il monito di Yossi Vardi, il papà dell’hitech israeliano, in un articolo uscito sulla stampa israeliana ripreso da Business Insider: in 40 anni di carriera ha creato e finanziato oltre 60 aziende. In questi giorni è intervenuto al Forbes Under 30 Emea Summit, incontro organizzato dalla rivista di business americana per mettere insieme 1.500 tra i giovani imprenditori più influenti al mondo.
1. Troppi soldi, un abbraccio mortale
Vardi, pioniere nell’hitech (è stato lui a creare Icp, tra i primi programmi di istant messaging al mondo) pensa che “raccogliere vaste somme di soldi quando si è all’inizio della vita di un’azienda possa rappresentare un abbraccio mortale perché genera un flusso di cassa fallimentare”.
2. Spenderai tutto e ti brucerai
«Il problema di avere tanti soldi quando non hai esperienza – continua Vardi – è che aumenti il burning rate (la velocità con cui una startup spende i soldi dei venture) senza generare dei flussi di cassa positivi». Diversamente, prendere meno soldi porterebbe a una gestione più accorta del denaro e a una maggiore velocità nella ricerca di fonti per avere entrate immediate.
3. Tre numero perfetto per una startup
L’imprenditore e venture offre altri consigli utili agli startupper. Il primo è che bisogna essere in tre per costruire un buon business: «Uno che si occupa del prodotto, un altro della tecnologia e l’altro del business». E rispolvera un altro suo concetto che ha ribadito in più di un’occasione: l’importanza degli asset social più di quelli finanziari.
4. Le relazioni prima di tutto
«Un terzo delle startup falliscono perché le persone smettono di andare d’accordo» spiega Vardi che in una sua intervista a Wired aveva sottolineato come per rafforzare le relazioni sociali degli startupper desse a loro un compito: aprire un documento excel e tenere traccia di tutta la gente che si incontra. Un esercizio utile quando hai bisogno di qualcuno, un cofounder, un investitore, un fornitore…